Casper Ruud gioca un match fantastico e schianta in tre set Matteo Berrettini, eliminandolo ai quarti di finale degli US Open
È un super Casper Ruud, intelligente, in forma e in fiducia, e non c’è nulla da fare per Matteo Berrettini, il quale perde 6-1 6-4 7-6 e abbandona gli US Open ai quarti di finale, perdendo il suo undicesimo incontro di fila contro tennisti tra i primi 10 del mondo. L’ultima vittoria di questo calibro risale a ormai 20 mesi fa, quando a febbario 2021 sconfisse l’allora numero 3 Dominic Thiem. Per Ruud, invece, arriva la seconda semifinale negli ultimi tre Slam e il primo posto nella classifica mondiale è sempre più vicino.
La partenza di Berrettini è da incubo, persino peggiore di quella degli ottavi di finale contro Davidovich Fokina: Ruud vince 12 dei primi 15 punti, conquista il break nel secondo game e, dopo 9 minuti, il punteggio dice già 3-0. In un batter d’occhio ecco che arriva anche il secondo break per il norvegese, che continua a fare ciò che più preferisce fino al 6-1, maturato dopo soli 28 minuti. Il copione non cambia per gran parte del secondo set: i break nel terzo e nel quinto game mandano il finalista del Roland Garros in vantaggio per 6-1 5-1 e 15-40 sul servizio del laziale. La reazione qui arriva, ma è troppo tardi: Berrettini annulla quei set point, recupera un break di ritardo, ma poi cede la frazione 6-4. Dopo 1 e 13 minuti, al numero 14 del mondo serve già un vero e proprio miracolo.
Il terzo parziale, invece, è una lotta all’ultimo scambio: Berrettini parte meglio e conquista il break nel secondo game, poi depenna ben quattro palle del controbreak per volare sul 3-0. L’italiano sembra gestire il vantaggio in maniera piuttosto agevole e, avanti 5-2, non concretizza due set point consecutivi in risposta. E il rammarico sarà tanto: portatosi a servire per chiudere, Ruud piazza inaspettatamente il controbreak e riesce a trascinare Matteo al tiebreak, vincendolo per 7 punti a 4. 6-1 6-4 7-6, Ruud è in semifinale.