Deludono al debutto anche le due azzurre impegnate nella prima giornata del tabellone femminile dello Slam newyorkese

È stata una giornata da dimenticare per i colori azzurri nel day 1 degli US Open, l’ultimo Slam della stagione che si sta disputando sui campi in cemento di Flushing Meadows di New York. Le italiane impegnate all’esordio nel main draw femminile hanno confermato il trend negativo, rimediando due sconfitte su altrettante partite.

Si interrompe al primo turno l’avventura dell’unica testa di serie tricolore Elisabetta Cocciaretto. La numero 29 del seeding si è infatti arresa alla qualificata slovena Kaja Juvan con il punteggio di 6-2 7-5 dopo un’ora e 31 minuti di gioco. E dire che era stata proprio la marchigiana a partire meglio in entrambi i set, salvo poi un vistoso calo del livello di gioco nei momenti cruciali. È dunque la slovena ad accedere al secondo turno e a guadagnare la sfida con Lauren Davis, vittoriosa su Danka Kovinic.

Ha dato del filo da torcere invece Jasmine Paolini alla testa di serie numero 20 Jelena Ostapenko, uscita con un successo dal match di primo turno con lo score di 6-2 4-6 6-1 dopo un’ora e 50 minuti di buon tennis. A nulla è servito purtroppo il gran secondo set giocato dalla toscana, che ha alla fine ceduto alla lettone sulla distanza. Per Ostapenko sarà sfida al secondo turno con la russa Elina Avanesyan, brava ad imporsi in tre set su Alize Cornet.