Jasmine Paolini gioca una bellissima partita contro Victoria Azarenka, ma è la bielorussa a passare in due combattuti set: la tre volte finalista vola al terzo turno degli US Open
Victoria Azarenka batte Jasmine Paolini 6-3 7-6 e vola al terzo turno degli US Open: la tennista di Bagni di Lucca, però, può essere incredibilmente soddisfatta di quanto mostrato in campo e conferma di essere in grande crescita. Sono questi gli stadi e i campi che le competono, perché oggi, nonostante la sconfitta, ci è stata benissimo. La finalista in carica, alla sua vittoria numero 42 in questo torneo, approda al terzo turno contro Garbine Muguruza: i precedenti dicono 2-2, ma la numero 19 del mondo ha vinto l’unico sul cemento che è riuscito a concludersi (7-6 7-6 a Miami 2016).
Paolini parte in maniera piuttosto caparbia e tiene il servizio in apertura di match. Azarenka, tuttavia, è decisamente in giornata e appare molto concentrata sin dalle prime battute e, infatti, arriva un break già nel terzo game. L’azzurra gioca bene, ma la bielorussa è troppo centrata e, alla fine, chiude il parziale per 6-3. Nel secondo set, è proprio la toscana, inaspettatamente, a piazzare il primo break: questo, però, è solo un’illusione. Azarenka, nel game successivo, alza il ritmo dei suoi colpi e trova un controbreak a 0. La bielorussa, sulle ali dell’entusiasmo, conquista l’ennesimo break della sua partita e vola 4-2, ma Paolini non si arrende: la ragazza di Bagni di Lucca reagisce immediatamente e si porta 0-40 nel gioco seguente. La numero 99 del mondo, allora, trova fiducia e torna in parità. Nel dodicesimo game, sembra cedere e concede due match point alla sua avversaria, ma con grande tenacia li annulla e trascina il set al tiebreak, cedendo a testa altissima per 6-3 7-6.