In due set, la statunitense passa all’esordio e rimanda l’appuntamento con il ritiro. Dall’altra parte della troverà adesso la numero 2 del seeding, Anett Kontaveit

In più di 20 anni di carriera, Serena Williams non era mai uscita di scena al primo turno degli US Open e, in quella che sarebbe potuta essere l’ultima partita della sua vita su un campo da tennis, la quarantenne di Saginaw tiene fede alle tradizioni. In un’ora e 40 minuti, con lo score di 6-3 6-3, Serena passa su Danka Kovinic all’esordio e accede al secondo turno dello Slam di casa.

In un Arthur Ashe gremito, dopo una partenza contratta e all’insegna della tensione nella quale si era prima portata avanti di un break e aveva poi subito la rimonta fino al 3-2, in svantaggio Serena è finalmente riuscita a liberare la mente e a ribaltare le sorti del primo set. Nel secondo, la 23 volte campionessa Slam, ha prima messo a segno un break nel quinto gioco e poi chiuso in risposta nel nono, un parziale dominato anche grazie ad un ottimo rendimento con la prima palla in campo.

Con quella contro Serena, Kovinic rimedia la sesta sconfitta consecutiva dopo il successo al secondo turno del Roland Garros; mentre l’americana raggiunge la vittoria numero 21 su altrettante apparizioni al primo turno degli US Open.

Al secondo turno, Serena se la vedrà in una sfida inedita con la numero 2 del mondo e seconda testa di serie, Anett Kontaveit. L’estone ha vinto per 6-3 6-0 il suo match di esordio con Jacqueline Cristian.