Durante la conferenza stampa post-esordio, Nadal ha risposto alle parole dette da John McEnroe in diretta televisiva su Espn a proposito delle perdite di tempo fra un punto e l’altro.
Rafael Nadal, dopo un primo set negativo, ha sconfitto per 4-6 6-2 6-3 6-3 l’australiano Rinji Hijikata ed ha così staccato il pass per il secondo turno degli Us Open, in cui sfiderà Fabio Fognini. Subito dopo il match, il campione iberico ha tenuto la classica conferenza stampa e quest’ultima è stata inaugurata dalle sue sensazioni, al ritorno nello Slam americano dopo tre anni: “È stato un match complicato: la partenza era anche stata buona ma poi non ho sfruttato delle possibilità e mi sono un po’innervosito. Ci può stare in quanto non giocavo un match qui da tre anni. Non ho servito come avrei potuto ma pian piano la situazione è migliorata. Non potevo pretendere la partita perfetta. La cosa importante era vincere e l’ho fatto“.
Nel corso della conferenza, poi, Rafa si è espresso anche sulla seguente stagione: “Per i risultati ottenuti non mi posso assolutamente lamentare, anzi posso dire che il 2022 è stato incredibile ed è altrettanto vero che non ho perso ancora alcun match a livello Slam. Tuttavia – ha aggiunto – c’è da dire che non li ho vinti tutti perchè a Wimbledon sono stato costretto al ritiro e questo per me è stato più doloroso di una sconfitta“.
Infine il maiorchino ha anche risposto a John McEnroe, che, durante la diretta televisiva su Espn, ha sottolineato diverse volte la sua perdita di tempo fra un punto e l’altro e che ha inoltre parlato di trattamenti di favore da parte degli arbitri nei suoi confronti: “Spero sia uno scherzo”. – ha detto il ventidue volte campione Major -. “In carriera ho ricevuto diversi warning e sempre per questa regola, mai per aver rotto una racchetta o perché ho fatto casino in campo. Purtroppo ho un problema di sudorazione e, specie, quando gioco in condizioni umide ciò si enfatizza. Da quando i raccattapalle non ci sono, ossia da due anni e mezzo, poi devo andare da una parte all’altra del campo per prendere gli asciugamani e, quindi, per chi come me soffre di questo problema non è semplice gestire il tempo. Detto ciò – ha aggiunto – non penso di ricevere alcun trattamento di favore. Non capisco perché John abbia detto questo, magari dopo ci facciamo una chiacchierata..”