Una grande sorpresa è andata in scena sull’Arthur Ashe di New York: l’americano passa in quattro set e per la seconda volta in carriera raggiunge i quarti di finale in uno Slam
Si interrompe agli ottavi di finale la corsa di Rafael Nadal verso il 23° titolo Slam. Lo spagnolo si arrende ad una grande versione di Frances Tiafoe, che per la prima volta in carriera vince un confronto diretto con Rafa e conquista un posto tra i migliori otto giocatori degli US Open. Si tratta del secondo quarto di finale raggiunto a livello Slam dallo statunitense, dopo quello giocato e perso agli Australian Open 2019 proprio contro Nadal. La testa di serie numero 22, dopo essersi trovato avanti 2-1 nel conto dei set, ha sconfitto il secondo favorito del tabellone rimontando un break di svantaggio nel quarto parziale e chiudendo la partita con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 6-3 in 3 ore e 34 minuti di gioco.
In un match molto equilibrato nei turni di battuta è un solo break a fare la differenza nei primi tre set, ma Tiafoe sembra avere un altro passo e un’altra intensità sin dall’inizio. Lo statunitense rompe l’andamento dei servizi nel settimo gioco del primo set, poi è un break nel decimo gioco a far pareggiare il conto a Nadal. Nel terzo set è ancora il settimo gioco fatale allo spagnolo. Ad inizio quarto parziale, la chiusura del tetto dell’Arthur Ashe sembra destabilizzare Tiafoe, che perde il servizio e si ritrova in svantaggio di un break sul 3-1. Nel game in cui ha la possibilità di allungare però, Nadal commette due doppi falli e perde la battuta; poi una serie di quattro giochi consecutivi regala la vittoria allo statunitense.
Tiafoe affronterà ai quarti di finale Andrey Rublev, autore di una grande vittoria su Cameron Norrie. Il russo, nona forza del seeding, si è imposto in poco più di due ore con un triplo 6-4.
Nadal, che subisce dunque la sua prima sconfitta a livello Slam del 2022, può ancora sperare di chiudere le due settimane di New York alla prima posizione del ranking ATP, ma per farlo deve sperare che Carlos Alcaraz e Casper Ruud non raggiungano la finale.
Avanti nel tabellone femminile Iga Swiatek e Jessica Pegula. La numero 1 del mondo ha sconfitto Jule Niemeier in rimonta in 2 ore e 22 minuti, con lo score di 2-6 6-4 6-0 e raggiunto per la prima volta i quarti di finale agli US Open. Dall’altra parte della rete, la polacca troverà ora Pegula, vittoriosa per 6-3 6-2 in un’ora e 13 minuti su Petra Kvitova.
Successo anche per Victoria Azarenka, che in rimonta ha sconfitto Karolina Pliskova in poco più di 3 ore di gioco, con lo score di 5-7 7-6(5) 6-2.