Karen Khachanov elimina Nick Kyrgios e si qualifica per le semifinali degli US Open, Caroline Garcia ferma la corsa di Coco Gauff

Nick Kyrgios è fuori dagli US Open: questo il verdetto della notte newyorkese, la quale ha visto la sconfitta di quello che in molti opinionisti davano come favorito per la vittoria finale. A spuntarla è un ritrovato Karen Khachanov, che risorge sotto i riflettori dell’Arthur Ashe Stadium e vince 7-5 4-6 7-5 6-7 6-4 dopo 3 ore e 41 minuti di battaglia, staccando un pass per la prima semifinale Slam della sua carriera. Un risultato di prestigio, questo, che permetterà al russo di rientrare tra i primi 20 tennisti del mondo, virtualmente alla posizione numero 18, una più su di quella attualmente occupata dall’australiano nel live ranking, con Tiafoe che, tuttavia, potrebbe scavalcarlo già stasera. Tra Khachanov e la finale, ora, c’è Casper Ruud: nell’unico precedente, disputatosi al primo turno del Masters 1000 di Roma 2020, il norvegese vinse per 6-3 3-6 6-1.

E chi non riesce più a fermarsi è Caroline Garcia: la campionessa di Cincinnati conquista la sua tredicesima vittoria consecutiva e lo fa a spese di Coco Gauff, eliminata 6-3 6-4 al termine di un match che ha visto una netta supremazia da parte della scatenata francese. Grazie a questo successo, Garcia si è assicurata di tornare nella top ten per la prima volta dal 2018, proprio come l’avversaria sconfitta ieri, numero 8 del ranking virtuale, in attesa di capire cosa accadrà nei giorni conclusivi del torneo. La transalpina raggiunge la prima semifinale Slam della sua carriera e sfiderà Ons Jabeur: la tunisina ha vinto entrambi i precedenti (7-6 6-2 al primo turno degli US Open 2019, 6-1 2-6 6-3 al secondo turno degli Australian Open 2020).