Il programma di venerdì 9 settembre dell’ultimo Slam stagionale: è il giorno dei penultimi atti maschili. Il primo andrà in scena non prima delle 21 e vedrà come protagonisti Casper Ruud e Karen Khachanov. Il secondo, fra Carlos Alcaraz e Frances Tiafoe, avrà invece luogo non prima dell’1.
Il programma di venerdì 9 settembre degli Us Open 2022. È il giorno delle semifinali maschili e della finale di doppio maschile. Quest’ultima, che vedrà come protagonisti le prime due teste di serie del tabellone Rajeev Ram/Joe Salisbury (numeri 1) e Wesley Koolhof/Neal Skupski (numeri 2), aprirà il programma dell’Arthur Ashe dalle 18 italiane. Poi, appunto, avranno luogo i due penultimi atti del torneo di singolare.
Si parte alle 21 con la sfida fra Casper Ruud e Karen Khachanov. La testa di serie numero 5 del tabellone cerca la seconda finale Major in stagione, dopo quella persa nettamente contro Nadal a Parigi, ma soprattutto vuol continuare la sua corsa alla prima posizione del ranking, che, in caso di successo, sarebbe sempre più vicina. Approdare nell’ultimo atto, però, sarà tutt’altro che scontato, in quanto il campione del Masters 1000 di Parigi-Bercy 2018, specie contro Kyrgios, ha dimostrato una forma eccezionale. Fra i due c’è un unico precedente, risalente al primo turno degli Internazionali d’Italia 2020, in cui Ruud si impose in tre set.
Non prima dell’1, poi, avrà ci sarà l’altra semifinale, in cui saranno protagonisti Carlos Alcaraz e Frances Tiafoe, che si incroceranno per la seconda volta in carriera (nel primo precedente, a Barcellona lo scorso anno, si impose lo statunitense). Lo spagnolo, dopo la straordinaria battaglia con Sinner, va a caccia della sua prima finale Slam, nonché, come Ruud, della prima posizione mondiale. Se ci riuscisse, diventerebbe il più giovane di sempre in vetta al ranking. Già nel penultimo atto, tuttavia, ci saranno diverse insidie per il campioncino spagnolo. In primis, la condizione fisica, che sarà da verificare dopo le oltre nove ore trascorse in campo nelle ultime due partite, e poi l’incredibile momento di Tiafoe, che negli ultimi due turni è stato capace di domare consecutivamente Nadal e Rublev. Ciò che ci si attende, esattamente come nella semifinale fra Ruud e Khachanov, è grande equilibrio con lo spagnolo e il norvegese leggermente favoriti verso il successo finale.
IL PROGRAMMA DEL 9 SETTEMBRE – US OPEN
Arthur Ashe Stadium
A partire dalle 18:00
Ram/Salisbury (1) vs Koolhof/Skupski (2)
Non prima delle 21:00
Ruud (5) vs Khachanov (27)
Non prima dell’01:00
Alcaraz (3) vs Tiafoe (22)