Per la decima volta nella storia, nell’ultimo atto degli US Open si sfideranno due esordienti in una finale Slam. In palio anche il primato nel ranking ATP
Con le rispettive vittorie su Karen Khachanov e Frances Tiafoe, Casper Ruud e Carlos Alcaraz hanno conquistato l’accesso alla loro prima finale Slam della carriera. In palio non solo il titolo della 142ª edizione degli US Open, ma anche la prima posizione del ranking mondiale. Per la prima volta agli US Open, la finale assegnerà contemporaneamente un primo titolo Slam e la prima posizione nel ranking ATP.
Nella partita che decreterà il 28° numero 1 della storia, Ruud potrebbe diventare il primo norvegese di sempre a prendersi la vetta della classifica; Alcaraz potrebbe invece diventare il più giovane numero 1 della storia, superando il record di Lleyton Hewitt, che ci riuscì a 20 anni e 8 mesi, e anche il quarto numero 1 spagnolo dopo Juan Carlos Ferrero, Carlos Moya e Rafael Nadal.
Per la decima volta nella storia, nell’ultimo atto degli US Open si sfideranno inoltre due giocatori alla loro prima esperienza in una finale Slam. L’ultimo precedente risale al 2019, quando Dominic Thiem si impose su Alexander Zverev. Nell’albo anche le storiche finali Ashe-Okkler del 1968, McEnroe–Vitas del 1979 Sampras–Agassi del 1990. Per la sedicesima volta nella storia invece un tennista alzerà il suo primo titolo Major a New York.
Alcaraz è avanti 2-0 nei precedenti: 7-5 6-4 nella finale di Miami di quest’anno e 6-2 6-4 ai quarti di finale dell’ATP di Marbella dello scorso anno. Appuntamento alle 22 nella splendida cornice dell’Arthur Ashe.