Termina al primo turno lo US Open di Camila Giorgi, sconfitta al primo turno dell’ex numero uno del mondo Simona Halep

Simona Halep batte Camila Giorgi e avanza al secondo turno dello US Open 2021. Niente da fare per l’azzurra, fresca vincitrice del WTA 1000 di Montreal che si arrende con lo score di 6-4 7-6(3) all’ex numero uno del mondo. L’allieva di papà Sergio gioca tutto sommato un buon incontro, ma in determinati momenti della contesa si concede passaggi a vuoto che fanno scorrere game troppo agevoli per la rivale. Nel secondo parziale recupera due volte in un break di svantaggio, ma cede nel tie-break.

RECAP – In avvio si giocano scambi rapidi, risolti in favore della giocatrice al servizio. Nei turni di battuta dell’azzurra, annaspa Halep che non riesce ad essere incisiva e pericolosa in risposta. Le stesse difficoltà si presentano per l’azzurra, che riesce ad assestarsi sulla seconda, ma soffre la prima della rumena che si attesta ad ottime velocità medie. Si prosegue dunque di pari passo, sul 3-3 un paio di errori mettono a rischio Camila che si ricompatta subito e chiude il game con due vincenti. Dopo il cambio campo si ripropone la medesima situazione di punteggio, a parti inverse la Halep gestisce bene i due punti successivi e aggancia il 4-4. Nel nono gioco arriva il punto di rottura, sbava Camila che cede il break e poco dopo il set (4-6).

Dopo aver ceduto alle prime difficoltà ed essersi fatta scappare il set troppo velocemente, Camila sembra ritrovare brillantezza e nel secondo gioco si procura anche una palla break non convertita. Nel quinto game arriva però il secondo passaggio a vuoto che costa il servizio e mette Halep nelle condizioni per andare a servire per il match. Quando la contesa sembra essere al capolinea, arrivano però un paio di ottime risposte di Giorgi che entra e si prende due punti importanti che la conducono al 15-40. L’allieva di Cahill si prende il primo punto, ma sul 30-40 non trova la prima e gioca lo scambio attendendo un errore che non arriva; Camila affonda il rovescio e trova il controbreak. L’italiana non ha però il tempo di assestarsi che si trova di nuovo costretta ad inseguire (5-6). Entrata nel dodicesimo gioco, Halep tira nuovamente il freno a mano e torna ad avere un atteggiamento passivo, totalmente in controtendenza con quello del game precedente. Arrivano due match point sul 40-30 e ai vantaggi, ma gli scambi prolungati si chiudono in favore di Camila che sale in cattedra. A seguire Giorgi si procura complessivamente tre palle per il tie-break e riesce ad agganciare un prezioso 6-6. Si inizia con quattro contro-break che valgono un 2-2 che non sposta gli equilibri. Si cambia campo sul 3-3 e da quel momento arrivano quattro punti consecutivi che consentono alla dodicesima testa di serie del torneo di avanzare al secondo turno.