La statunitense rimonta un set di svantaggio ad Aryna Sabalenka e può festeggiare davanti al pubblico di casa: il titolo femminile torna negli USA dopo sei anni

È Coco Gauff la nuova regina degli US Open. La tennista statunitense supera in rimonta la neo numero 1 del mondo Aryna Sabalenka con lo score di 2-6 6-3 6-2 dopo 2 ore e 6 minuti di gioco e conquista a 19 anni il primo titolo Major della sua carriera. Non è stata una finale bellissima dal punto di vista dello spettacolo, con tanti errori e la tensione a far da padrona sul palcoscenico dell’Arthur Ashe. Alla fine è stata Gauff a gestire meglio i momenti cruciali della partita e a far esplodere di gioia il pubblico di casa, che torna così a veder trionfare una propria giocatrice dopo sei anni, quando a vincere il titolo femminile dello Slam statunitense fu Sloane Stephens. Al secondo tentativo, dopo la finale persa lo scorso anno al Roland Garros, si sblocca dunque la classe 2004 di Delray Beach, mentre per Sabalenka arriva una sconfitta dopo il successo conquistato ad inizio anno agli Australian Open.

Brava a non scoraggiarsi dopo aver perso il primo set, la statunitense ha saputo sfruttare i tanti errori dell’avversaria nel secondo set per pareggiare i conti, custodendo con cura il break messo a segno nel secondo gioco del secondo parziale. Nella frazione decisiva è stato ancora un assolo per Gauff, che ha condotto nel risultato sino alla vittoria.