Solida prestazione del bielorusso, che approfitta dei tanti problemi al servizio del carrarese: agli ottavi di finale sarà sfida con Jannik Sinner o Brandon Nakashima

Si interrompe al terzo turno l’avventura di Lorenzo Musetti nella 142ª edizione degli US Open. L’azzurro si è arreso in quattro set al bielorusso Ilya Ivashka, vittorioso in 2 ore e 46 minuti di gioco con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 6-3. Tanti, troppi i problemi al servizio per il ventenne di Carrara che solamente nel secondo set è riuscito a mantenere percentuali accettabili con il primo colpo.

Per l’azzurro il match inizia malissimo: nel primo gioco del primo set cede la battuta e subito dopo chiede l’aiuto del fisioterapista per sistemare il cerotto applicato sulla mano destra. Terminato il medical timeout, Ivashka conferma il vantaggio; poi Musetti entra in partita con il suo servizio. Nel game successivo, la testa di serie numero 26 del tabellone conquista anche il controbreak e si porta avanti nel punteggio. Il bielorusso però torna a comandare e poi mette a segno il break che decide il set.

Nel secondo set, sale il rendimento al servizio di Musetti, che infatti rimane avanti nel parziale. L’azzurro non sfrutta una palla break nel quarto gioco, poi si procura un’altra occasione nell’ottavo: Ivashka gioca una seconda di servizio aggredibile e, in spinta sin dal primo colpo, Musetti si prende il break. Nel game in cui può servire per chiudere il set, l’azzurro si ritrova sul 30-30. Gioca però un gran rovescio in uscita dal servizio e poi chiude al primo set point grazie all’ennesima buona prima del parziale. Nel secondo set, Musetti conquista l’80% dei punti giocati con la prima campo.

Ad inizio terzo set, un calo d’attenzione è fatale all’azzurro. Ivashka piazza il break nel secondo gioco e poi annulla due palle break a Musetti nel quinto gioco per mantenere il vantaggio. Con un altro break, il bielorusso chiude il terzo parziale sul 6-2.

Musetti sembra avvertire anche un calo fisico ad inizio quarto set. Ivashka si porta sul 30-0 nel primo gioco, ma due brutti errori rimettono l’azzurro nel game. Il carrarese riesce a procurarsi anche una palla break e vincendo un gran punto strappa il servizio al bielorusso. Arriva subito però il controbreak e poi l’allungo di Ivashka sul 4-2. Inutile il break messo a segno da Musetti nel settimo gioco e il successivo trattamento alla mano destra: il bielorusso chiude la partita e per la prima volta conquista gli ottavi di finale a New York.

Attende ora il vincitore del match tra Jannik Sinner e Brandon Nakashima.