Le dichiarazioni del numero 2 canadese dopo aver raggiunto la sua prima semifinale in un Major.

Felix Auger Aliassime è prevalso nella sfida Next Gen con la stellina iberica Carlos Alcaraz, che si è ritirato a metà del secondo set, ed è approdato in semifinale a Flushing Meadows. Sarà il suo primo penultimo atto in un Major ed ovviamente le sue sensazioni post-match sono state molto positive: “Sono felice di essere in una semifinale Slam e – ha aggiunto – di essere così vicino a lottare per il mio primo Slam“.

Nonostante l’ovvia gioia per l’obiettivo raggiunto, il numero 2 canadese ha palesato il proprio dispiacere per il suo giovanissimo avversario, che è stato costretto a cedere a causa delle tante battaglie dei giorni precedenti: “Mi congratulo con lui e gli auguro tutto il meglio. Mi dispiace tanto perché ci si aspettava una dura battaglia, considerando il modo in cui aveva giocato nei giorni precedenti. Davvero – ha ribadito ancora la testa di serie numero 12 – è un peccato che la sua avventura termini così. Al contempo però può essere orgoglioso per quello che ha fatto in questo torneo“.

Il numero 15 del mondo non è l’unico canadese ad aver staccato il pass per il penultimo atto. Nel femminile ha fatto lo stesso la sorprendente Leylah Fernandez ed a proposito di ciò Felix ha dichiarato: “Ciò che stiamo facendo è incredibile. La cosa ancor più eccezionale – ha proseguito Aliassime – è che siamo entrambi di Montreal. Non avrei mai immaginato che sarebbe potuto arrivare un giorno come questo. Due giocatori nati nello stesso posto che arrivano in semifinale in uno Slam in contemporanea. Tutto questo è fantastico. Spero – ha chiosato sull’argomento – che le persone nelle loro case possano apprezzare questo momento meraviglioso.”

Tra lui e la finale nel Major newyorkese ci sarà il numero 2 del mondo Daniil Medvedev, con cui solo una volta si è incrociato nel circuito, ossia a Toronto tre anni fa: “Ci siamo affrontati solo in quella occasione e già lì era un giocatore molto forte” – ha affermato il nativo di Montreal. “Ricordo che ebbi le mie possibilità ma alla fine lui trionfò meritatamente. Oggi – dice ancora il canadese- siamo però due giocatori totalmente diversi con tutta un’altra situazione di classifica. Daniil entrerà in campo con grande fiducia e – ha concluso Aliassime sul suo prossimo avversario – per dargli fastidio dovrò disputare una gran partita.”