Convince il serbo contro Borna Gojo; avanti la truppa statunitense nel tabellone maschile. Dopo 75 settimane cambia il trono nel ranking WTA

La settima giornata di gare agli US Open è stata teatro di grandi verdetti. L’ultimo Slam della stagione che si sta disputando sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York è ufficialmente entrato nel vivo con i primi grandi protagonisti che hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale.

Su tutti spicca nel tabellone maschile il successo di Novak Djokovic, che in sessione serale ha sconfitto Borna Gojo con lo score di 6-2 7-5 6-4 dopo 2 ore e 27 minuti di gioco. Il croato, che così bene aveva fatto fino a questo punto del torneo, ci ha provato soprattutto nel secondo set dove si era trovato anche avanti di un break prima di doversi arrendere ad un affamato Djokovic, che ha staccato il pass per il suo quarto di finale numero 57 a livello Major. Dall’altra parte della rete, il serbo troverà ora Taylor Fritz che ha avuto la meglio su Dominic Stricker per 7-6(2) 6-4 6-4.

Ci sarà sicuramente un tennista statunitense in semifinale, con il derby a stelle e strisce tra Ben Shelton e Frances Tiafoe pronto a regalare spettacolo. Se Shelton si è imposto a sorpresa in un altro derby, quello con la testa di serie numero 14 Tommy Paul con il punteggio di 6-4 6-3 4-6 6-4, Tiafoe ha rispettato i favori del pronostico e ha infine eliminato Rinky Hijikata con lo score di 6-4 6-1 6-4. Per la prima volta dal 2005, dunque, tre statunitensi giocheranno i quarti di finale degli US Open.

Importante novità al femminile, con Iga Swiatek che lascia il trono del ranking WTA ad Aryna Sabalenka dopo 75 settimane consecutive al comando. La polacca, che a New York difendeva il titolo conquistato lo scorso anno, si è arresa in rimonta a Jelena Ostapenko con il punteggio di 3-6 6-3 6-1 e perso così la possibilità di rimanere in vetta alla classifica mondiale. Avanzano anche Karolina Muchova e Coco Gauff, vittoriose rispettivamente su Xinyu Wang per 6-3 5-7 6-1 e su Caroline Wozniacki per 6-3 3-6 6-1. Mentre la testa di serie numero 15 Belinda Bencic ha ceduto il passo alla numero 30 Sorana Cirstea con un doppio 6-3. Sono Gauff-Ostapenko e Muchova-Cirstea gli accoppiamenti nei quarti di finale.