Il serbo è spietato contro Bernabe Zapata Miralles: la vittoria in tre set vale l’accesso al terzo turno, dove ad attenderlo c’è il derby con Laslo Djere
È ancora dominio Novak Djokovic sull’Arthur Ashe di New York. Il serbo, che con la vittoria su Alexandre Muller al debutto è virtualmente tornato sulla vetta del ranking mondiale, ha superato al secondo turno Bernabe Zapata Miralles con lo score di 6-4 6-1 6-1 dopo poco più di 2 ore di gioco. Qualche difficoltà per Djokovic c’è stata solamente all’inizio della partita. È infatti stato il serbo il primo a dover fronteggiare palle break, senza però permettere allo spagnolo di strappargli il servizio. Il numero 2 del seeding metterà poi a segno il break nel quinto gioco per gestire la partita e conquistare, senza troppi problemi, anche il secondo e il terzo set. Al terzo turno degli US Open, Nole troverà dall’altra parte della rete il connazionale Laslo Djere, che in tre set ha avuto la meglio su Hugo Gaston.
Non solo l’affermazione del campione serbo, il day 3 del Major newyorkese ha anche visto l’eliminazione di due altissime teste di serie. Il numero 7 del seeding Stefanos Tsitsipas si è infatti arreso ad un Dominic Stricker, svizzero proveniente dalle qualificazioni, in grande spolvero con il punteggio di 7-5 6-7(2) 6-7(5) 7-6(6) 6-3 dopo 4 ore e 4 minuti di battaglia. Il greco aveva anche avuto la chance di chiudere la partita al servizio sul 5-3 del quarto set, prima di subire il break che ha completamente ribaltato l’inerzia del match. Lo svizzero affronterà Benjamin Bonzi al terzo turno. Nella notte è invece arrivata la sconfitta del finalista dello scorso anno Casper Ruud, testa di serie numero 5 del tabellone. Il norvegese si è arreso per 6-4 5-7 6-2 6-0 6-2 a Zhizhen Zhang dopo 3 ore e 19 minuti di gioco.
Saluta il torneo anche Dominic Thiem, fermato da un infortunio nel secondo set della sfida con Ben Shelton.
Al femminile avanza Iga Swiatek, con il successo per 6-3 6-4 su Daria Saville, e anche Coco Gauff, vittoriosa 6-3 6-2 su Mirra Andreeva.