Lo statunitense conquista la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam: sarà lui l’avversario di Sinner o Alcaraz. Al femminile, avanti Sabalenka
Dopo essersi reso protagonista di una grande prestazione per battere Rafael Nadal, Frances Tiafoe elimina anche Andrey Rublev e conquista agli US Open la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam. Lo statunitense ha ancora una volta espresso un tennis spumeggiante e chiuso la partita con lo score di 7-6(3) 7-6(0) 6-4 in 2 ore e 26 minuti di gioco, per battere la testa di serie numero 9 del tabellone.
Un altro successo in tre set per Tiafoe, che con Nadal ha perso l’unico parziale del suo torneo. Con 18 ace, l’88% dei punti vinti con la prima in campo e quattro palle break annullate su quattro, la testa di serie numero 22 ha ancora una volta messo in mostra le sue straordinarie doti al servizio.
Tiafoe diventa così il primo americano a raggiungere la semifinale degli US Open da quando Andy Roddick si spinse sino alla finale nel 2006. Attende ora il vincitore della sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
È Aryna Sabalenka, invece, la prima semifinalista della parte alta del tabellone femminile. Per il secondo anno consecutivo la bielorussa, accreditata come sesta testa di serie, giocherà la semifinale a Flushing Meadows. Battuta Karolina Pliskova con il risultato di 6-1 7-6(4) in un’ora e 24 minuti. Per lei, sarà sfida con Iga Swiatek o Jessica Pegula in semifinale.