La marchigiana, entrata in main draw dopo aver superato le qualificazioni, gioca un buon secondo set ma cede alla bielorussa; fuori anche la romagnola, fermata solamente al set decisivo

Dopo aver passato con successo le qualificazioni, Elisabetta Cocciaretto si ferma all’esordio assoluto nel tabellone principale degli US Open. La classe 2001 marchigiana, che ad inizio settimana ha firmato l’ingresso in top 100, è uscita sconfitta dalla sfida di primo turno con Aliaksandra Sasnovich. La più quotata bielorussa si è imposta in un’ora e 21 minuti di gioco con il punteggio di 6-2 6-4. Dopo un difficile primo set, l’azzurra era riuscita a portarsi avanti di un break nel secondo, prima però di cedere il vantaggio ed infine anche il parziale.

Sasnovich affronterà al secondo turno Jessica Pegula, vittoriosa in due set su Viktoria Golubic.

Fuori anche Lucia Bronzetti, fermata per ritiro a due punti dalla sconfitta nel set decisivo. La romagnola si è arresa in tre set alla tennista di casa Lauren Davis, con il punteggio di 4-6 7-6(3) 5-4 e 30-30. Dopo aver conquistato il primo set, grazie ad un’ottima prestazione in risposta, nel secondo l’azzurra ha prima recuperato un break di svantaggio e poi annullato due set point nel decimo gioco, prima di cedere al tie-break per 7 punti a 3. Nel terzo set succede di tutto: la romagnola perde il servizio e poi non sfrutta due palle del controbreak. Al termine del settimo gioco, Bronzetti chiede l’aiuto del medico per un problema di pressione; al rientro sul terreno di gioco capitalizza il controbreak, ma perde nuovamente la battuta. Avanti 0-30 nel decimo gioco, la romagnola si ritrova sul 30-30 ma subisce una brutta caduta ed è costretta a gettare la spugna.

Dopo le eliminazioni di Trevisan, Paolini e delle stesse Cocciaretto e Bronzetti, Camila Giorgi è l’unica azzurra ad accedere al secondo turno dello Slam newyorkese.