Le dichiarazioni della francese dopo lo splendido successo ai quarti di finale contro Coco Gauff

Prosegue senza sosta la marcia di Caroline Garcia a New York. La francese, reduce da tre mesi sfavillanti, si è imposta su Coco Gauff in due set guadagnandosi l’accesso al penultimo atto degli Us Open 2022. “È stato un match molto intenso e devo dire di essere molto contenta della mia prestazione – afferma la transalpina -. Sono riuscita a gestire le emozioni nel migliore dei modi.

Dopo una vita passata col papà-coach nel proprio angolo, da circa un anno a questa parte è arrivata la scelta di intraprendere un nuovo percorso con l’allenatore Bertrand Perret. Gli effetti di questo sodalizio sono stati sin da subito molto positivi. In questo momento sto cercando di concentrarmi sul mio gioco e su ciò che mi piace fare di più – svela Garcia -. Mi sto focalizzando principalmente su quale direzione deve prendere il mio tennis gestendo al meglio lo stress e la pressione. In passato non avevo le cose così chiare nella mia testa, questa è la verità – prosegue la francese -. Sono sempre stata un giocatrice molto aggressiva, ma ero molto più giovane e la gente si aspettava tanto da me. Se volevo andare avanti non potevo convivere con lo stress di quegli anni. Avevo bisogno di capire come migliorare il mio tennis e accettare le sconfitte. Tutte queste vittorie mi stanno facendo divertire e mi hanno fatto prendere maggiore consapevolezza dei miei mezzi. Ci sono ancora molte cose da migliorare, ma sono felice del lavoro che stiamo facendo”.

In semifinale affronterà Ons Jabeur. “Era una giocatrice speciale già da junior. Un’avversaria molto difficile da affrontare allora, adesso lo è ancor di più. È tra le prime 5 al mondo ed è arrivata in finale a Wimbledon. È migliorata molto, penso che sarà una grande partita”.