Grande vittoria per la tennista romagnola che dà così continuità all’importante successo ottenuto su Barbora Krejcikova all’esordio

Lucia Bronzetti rispetta i favori del pronostico, batte la 2002 tedesca di origini ucraine Eva Lys e approda al terzo turno degli US Open, riuscendo così a spingersi per la prima volta così avanti in uno Slam e migliorando così il secondo turno raggiunto in Australia nel 2022. Un successo importante per la tennista romagnola, maturato con lo score di 6-3 6-2 dopo un’ora e 16 minuti di gioco. Fondamentale è stato il primo set, molto equilibrato con alti e bassi da entrambe le parti, dove a far la differenza è stato il parziale di tre game consecutivi inflitto dall’allieva di Francesco Piccari alla tedesca dal 3-3. Non c’è stata storia invece nel secondo set, causa anche qualche problema fisico per Lys, costretta ad usufruire di un trattamento medico. Parziale che si è concluso a favore della romagnola, che avanza dunque nello Slam newyorkese e guadagna la sfida con Qinwen Zheng.

Martina Trevisan lotta ma non basta. La toscana si arrende alla neo campionessa di Wimbledon, Marketa Vondrousova con il punteggio di 6-2 6-2. Risultato che non rende merito alla buona prestazione dell’azzurra che ha pagato il poco cinismo nei momenti chiave, soprattutto nel sesto game del primo set, dove ha mancato tre palle break e nel game di apertura del secondo, nel quale la ceca è riuscita a mettere a segno il break che ha definitivamente indirizzato la partita dalla sua parte. Passa così Vondrousova, che se la vedrà con la russa Ekaterina Alexandrova.