Al termine del match di secondo turno vinto dalla prima, la bielorussa e l’ucraina si sono rese protagoniste di un freddo saluto a rete
Ha fatto il giro del mondo la mancata stretta di mano a rete, al termine del match, tra Victoria Azarenka e Marta Kostyuk. La bielorussa e l’ucraina, dopo la partita di secondo turno vinta dalla prima con lo score di 6-3 6-2, si sono infatti limitate ad appoggiare le proprie racchette l’una contro l’altra, in un gesto che eravamo soliti ammirare nelle partite dell’immediato post Covid.
I motivi di un così freddo saluto sono ovviamente riconducibili alle attuali tensioni dovute al confiltto tra russo/bielorusso-ucraino.
“Non sono rimasta sorpresa, davvero, anche se penso che non sia nemmeno importante, non c’è bisogno di farne un grosso problema. Stringo sempre la mano alle mie avversarie, questa stessa situazione è successa a me con Yastrmeska a Washington, è quello che è. Dobbiamo andare avanti, non posso costringere nessuno a stringermi la mano, è una loro decisione. Non mi ha fatto stare male, diciamo che non è la cosa più importante in questo momento” – ha commentato la bielorussa in conferenza stampa.
“Mi sono offerta molte volte attraverso la WTA, è una questione molto delicata, ma mi hanno detto che non è un buon momento. Non ho mai avuto un rapporto stretto con Marta Kostyuk, so chi è, ma non ci eravamo mai allenate insieme, non ci eravamo mai parlate. A marzo, quando è successo tutto, ho contattato tutti i giocatori ucraini che conosco personalmente e con i quali ho un buon rapporto. Fin dall’inizio ho avuto un messaggio molto chiaro, sono qui per aiutare, ma non tutte le persone la vedono in questo modo” – ha continuato l’ex numero 1 del mondo.
“Quello che sta succedendo nel mondo in questo momento è molto difficile, non dobbiamo dimenticare che siamo tutti umani. Penso che lei non abbia molta idea del mio ruolo nel Player Council, con tutto il rispetto, ma lei non c’è. Se qualcuno vuole parlare con me sono sempre a disposizione dei giocatori, fa parte del mio lavoro ascoltare i commenti degli altri, anche quelli di Marta. So che sta attraversando momenti difficili e non sarà facile da gestire, vorrei che avesse qualcuno che la guidasse meglio in questi tempi” – ha concluso.
IL VIDEO DELLA MANCATA STRETTA DI MANO