Il tennista sanremese lotta e gioca un tennis di altissimo livello nei momenti importanti: al terzo turno affronterà la testa di serie numero 16 Cameron Norrie

Per la prima volta nella sua giovane carriera Matteo Arnaldi giocherà il terzo turno di uno Slam. Il sanremese supera Arthur Fils con lo score di 3-6 7-5 7-6(5) 5-7 6-4 dopo 3 ore e 57 minuti di battaglia e avanza negli US Open, l’ultimo Major della stagione che si sta disputando sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York.

Dopo aver perso un primo set nel quale si era trovato anche in vantaggio di un break, Arnaldi è stato bravo a resistere agli attacchi del francese nel secondo parziale e a riequilibrare il conto dei set, strappando la battuta nel dodicesimo gioco dopo essersi salvato in due occasioni nel settimo gioco. È invece il tie-break a decidere una terza frazione equilibrata, che il sanremese conquista dopo aver mancato un set point in risposta nel dodicesimo gioco. Nel quarto set, Fils annulla due palle break in apertura e poi alza il livello per mandare la partita al quinto. Il set decisivo si apre con un break in favore di Arnaldi, che poi allunga ulteriormente e si porta avanti di due break sul 4-1. L’azzurro perde la battuta nel sesto gioco e vede Fils riavvicinarsi, ma non trema e chiude i giochi.

Al terzo turno, il sanremese affronterà il numero 16 del seeding Cameron Norrie, vittorioso in tre set su Yu Hsiou Hsu.