Le dichiarazioni del giovane spagnolo dopo la battaglia con Tiafoe, che gli ha consegnato la prima finale Major in carriera, nonché la possibilità di giocarsi il numero 1 con Casper Ruud.
Carlos Alcaraz, dopo le durissime battaglia con Cilic e Sinner, ha vinto in cinque set anche il penultimo atto con Frances Tiafoe e si è guadagnato la finale degli Us Open (la sua prima in un Major) con Casper Ruud, che non varrà solo il titolo ma anche la prima posizione mondiale: “È stato incredibile per me“. – ha affermato il giovane spagnolo nella conferenza stampa post-match -. “Penso di aver giocato alla grande contro Frances, che in queste due settimane ha espresso un tennis di altissimo livello. Il match point non sfruttato nel quarto set? Onestamente è stato un momento difficile perché avevo la possibilità di chiudere con un semplice dritto ed invece ho preferito fare un dropshot. Detto ciò però sapevo che dovevo rimanere calmo e continuare a giocare nello stesso modo. Pensavo solo che fossi in grado di battere Tiafoe al quinto e alla fine ci sono riuscito. Vincere un’altra lotta così ed essere in finale è una sensazione bellissima“.
Fisicamente nessun problema, nonostante l’ennesima sfida durata oltre quattro ore: “Mi sento benissimo in questo momento, un po’stanco certo ma sono felice. Sento – ha sottolineato ancora l’attuale numero 4 al mondo – che gli sforzi e il duro lavoro che faccio ogni giorno sono stati ripagati“.
È pronto, quindi, alla lotta con Ruud per il numero 1 al mondo: “Ora non voglio pensarci e voglio solo godermi questo risultato poiché è la mia prima finale Slam però – ha aggiunto l’allievo di Ferrero – so di avere le mie possibilità contro di lui. L’ho già battuto due volte e anche a livello Slam sento di potercela fare. Certo – ha precisato ancora – sono conscio di dover offrire il meglio di me stesso“.