La toscana approfitta delle sbavature dell’avversaria nel primo set, poi nel secondo cede solamente al tie-break; nel terzo è decisivo il break dell’undicesimo gioco
Martina Trevisan apre come meglio non avrebbe potuto la seconda semifinale di United Cup, quella in cui ad affrontarsi sono Italia e Grecia. Nel match che ha dato il via alle danze della sessione serale sulla Ken Rosewall Arena di Sydney, l’azzurra ha sconfitto l’attuale numero 6 del mondo Maria Sakkari con lo score di 6-3 6-7(4) 7-5 dopo 3 ore e 14 minuti di battaglia.
Bravissima ad approfittare delle tante insicurezze della greca nel primo set, Trevisan era riuscita con solidità a portarsi avanti nel punteggio. Partita subito in vantaggio di un break, l’azzurra ha poi confermato il vantaggio nel secondo gioco. Nel quarto gioco, Sakkari ha pareggiato i conti, ma perso nuovamente la battuta complici anche i due doppi falli commessi nel game successivo. L’azzurra spinge da fondocampo, comanda con il dritto e riesce a rimanere avanti, prima di chiudere in risposta il set d’apertura.
Pesano sul risultato i 22 errori non forzati messi a referto dalla greca e una bassa percentuale del 41% di prime palle in campo.
Anche nel secondo set, è Trevisan la prima a portarsi avanti di un break e a salire sul 2-0. Dopo aver avuto una palla del game, l’azzurra cede però l’immediato controbreak. Una ritrovata Sakkari riesce ad insidiare le sicurezze della tennista toscana, che perde nuovamente la battuta nel settimo gioco. Nel decimo gioco, avanti 5-4, la greca può servire per mandare la partita al terzo ma Trevisan non molla e pareggia i conti. Annullando due palle break nell’undicesimo gioco, l’azzurra torna avanti nel secondo set. Sakkari riesce ad approdare al tie-break e anche a conquistarlo, dopo aver rimontato da uno svantaggio di 4-3.
Nel set decisivo inizia bene Sakkari; subito costretta ad annullare una palla break invece Trevisan, che però si salva e pareggia i conti. Nel quinto gioco torna a singhiozzare la prima di servizio della greca e l’azzurra ne approfitta, mettendo a segno il break che la porta avanti 3-2. La toscana resiste e conferma il vantaggio, prima di tornare a cedere la battuta nell’ottavo gioco. Sakkari si porta avanti sul 5-4, ma Trevisan non trema nel momento in cui deve servire per rimanere nel match. Arriva dunque il break nell’undicesimo gioco in favore dell’azzurra, che con coraggio chiude la partita e mette la firma sul vantaggio italiano.