Il doppio misto decide la prima sfida tra Spagna e Brasile, mentre bastano i due singolari ai britannici per battere l’Australia
Con l’inizio della United Cup si è ufficialmente aperta la stagione tennistica 2024. La seconda edizione del torneo a squadre miste ideato da ATP e WTA in collaborazione con Tennis Australia, che vide l’anno scorso trionfare gli Stati Uniti nella finale con l’Italia è stata inaugurata sul cemento di Perth con le sfide tra Brasile–Spagna e Gran Bretagna–Australia.
Nel gruppo A è arrivata a sorpresa la vittoria degli spagnoli grazie al doppio misto: nel primo match Alejandro Davidovich Fokina si è imposto per 6-4 6-0 su Thiago Seyboth Wild e poi Beatriz Haddad Maia aveva pareggiato tutto battendo Sara Sorribes Tormo per 7-6(1) 6-2. Con il 6-4 7-5 della coppia Davidovich Fokina/Sorribes Tormo su Melo/Haddad Maia gli spagnoli hanno quindi conquistato la vittoria al debutto.
Cadono i padroni di casa nel gruppo C con le sconfitte subite nei singolari da Alex De Minaur e Ajla Tomljanovic, battuti rispettivamente da Cameron Norrie 6-4 2-6 7-6(2) e da Katie Boulter per 6-2 6-4. Inutile la vittoria australiana nel doppio misto con Hunter/Ebden capaci di imporsi su Skupski/Boulter con il punteggio di 6-3 7-6(5).