La nuova competizione a squadre miste prenderà il via nella prossima stagione in Australia e sostituirà l’ATP Cup

Sono stati ufficialmente sorteggiati i gironi della prossima United Cup, l’evento a squadre miste che aprirà la stagione 2023 in Australia e che andrà a sostituire l’ATP Cup. Saranno 16 le squadre partecipanti che si daranno battaglia in tre diverse città australiane dal 29 dicembre all’8 gennaio.

La squadra dell’Italia sarà composta da Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Marco Bortolotti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio ed è inserita con Brasile e Norvegia nel Gruppo E, la cui fase eliminatoria si disputerà sul cemento di Brisbane.

Tra i partecipanti di prestigio, spiccano i nomi di Rafael Nadal per la Spagna, di Iga Swiatek per la Polonia, di Stefanos Tsitsipas per la Grecia, di Nick Kyrgios per l’Australia e di Alexander Zverev per la Germania.

Ogni incontro tra nazioni vedrà disputarsi due singolari maschili, due singolari femminili e un doppio misto. Il team meglio classificato di ogni girone sfiderà il vincente del girone nella sua stessa città, per poi avanzare alla Final Four di Sydney dal 6 all’8 gennaio. La quarta squadra che completerà le semifinali sarà il team con la miglior performance tra quelli eliminati.

Il sorteggio dei gironi:

Gruppo A (Perth): Grecia, Belgio e ATP 6
Gruppo B (Brisbane): Polonia, Svizzera e Combined 6
Gruppo C (Sydney): Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca
Gruppo D (Sydney): Spagna, Australia e Gran Bretagna
Gruppo E (Brisbane): Italia, Brasile e Norvegia
Gruppo F (Perth): Francia, Croazia e Argentina

Questa, invece, la lista dei partecipanti: