Decisiva per il passaggio del turno dei britannici la vittoria di Daniel Evans su Albert Ramos-Vinolas; fuori anche Australia, Kazakistan e Argentina

Arrivano i primi verdetti al termine della quarta giornata di United Cup, la nuova competizione a squadre miste ideata da Tennis Australia in collaborazione con ATP e WTA, che andrà in scena tra Brisbane, Perth e Sydney sino all’8 gennaio.

Nel Gruppo A, la Bulgaria batte il Belgio grazie alle vittorie di Grigor Dimitrov su David Goffin per 6-4 7-5 e i successi ottenuti nella notte da Dimitar Kuzmazov su Zizou Bergs con il punteggio di 6-2 6-0 e nel doppio misto da Shinikova/Lazarov su Mertens/Goffin per 1-6 7-6(5) 10-6. La Bulgaria completa dunque la fase a gironi con una vittoria e una sconfitta, mentre resta da giocare Grecia-Belgio. Ai greci basta una vittoria per qualificarsi.

Nel Gruppo B sarà decisiva la sfida dell’ultima giornata tra Polonia e Svizzera. Anche i polacchi, guidati da Iga Swiatek e Hubert Hurkacz dominano il Kazakistan per 4-1. Dopo l’1-1 del primo giorno di sfida, Hurkacz ha portato avanti la sua squadra superando in tre set Alexander Bublik; la vittoria di Magda Linette e quella in doppio di Swiatek e Hurkacz ha completato il tie e decretato l’eliminazione dei kazaki.

Si complica il cammino della Germania di Alexander Zverev nel Gruppo C. I tedeschi sono usciti sconfitti per 3-2 dalla sfida con la Repubblica Ceca. Dopo essersi trovata in svantaggio per 2-0 al termine delle prime due partite, la Germania non ce l’ha fatta a ribaltare il risultato: decisiva la vittoria di Petra Kvitova su Laura Siegemund per 6-4 6-2; inutili invece i successi di Oscar Otte su Dalibor Svrcina e quello di Siegemund/Zverev su Bouzkova/Lehecka. Tutto rimandato all’ultima giornata, dove si affronteranno Stati Uniti e Germania.

Fuori subito nel Gruppo D la Spagna di Rafael Nadal, il quale era stato sconfitto all’esordio per mano di Cameron Norrie. La Gran Bretagna vince ancora dopo il successo sull’Australia ed è la prima qualificata. 4-1 il risultato finale, dopo la vittoria spagnola di Paula Badosa su Harriet Dart per 6-7(6) 7-6(5) 6-1 e quelle britanniche di Daniel Evans su Albert Ramos-Vinolas per 6-3 1-6 6-3 e di Dart/O’Mara su Bouzas Maneiro/Vega Hernandez per 3-6 6-2 10-5.

Nel Gruppo E, quello in cui è presente anche l’Italia, il Brasile passa per 4-1 sulla Norvegia. L’unico punto agli scandinavi arriva grazie a Casper Ruud che ha battuto Thiago Monteiro con il punteggio di 6-3 6-2; nelle altre due sfide della notte, Laura Pigossi ha superato Ulrikke Eikeri per 6-3 6-4 e in doppio Stefani/Matos hanno avuto la meglio su Elkeri/Durasovic con lo score di 6-4 7-5. Nell’ultima giornata all’Italia basterà una vittoria con qualsiasi risultato, mentre la Norvegia sarà chiamata all’impresa dovendo battere gli azzurri con il risultato di 4-1 o di 5-0.

Dominio croato nel Gruppo F sull’Argentina con i sudamericani che subiscono il secondo 5-0 nella competizione e sono aritmeticamente eliminati. Per Borna Coric e compagni sarà decisiva la sfida con la Francia nell’ultima giornata.