La seconda giornata della United Cup si è chiusa confermando le sensazioni della prima. Nessun ribaltone di pronostico: vincono Gran Bretagna, Stati Uniti e Grecia. Svizzera e Francia non lasciano neppure un punto alle avversarie.

Si è conclusa la seconda giornata della United Cup, e si sono concluse le sfide che avevano preso il via nella prima giornata. La competizione, alla prima edizione, proseguirà ora con il secondo turno dei gironi, e si concluderà l’8 gennaio dopo lo svolgimento delle fasi finali.

Nel gruppo A, a Perth, la Grecia ha chiuso i conti con la Bulgaria. Il primo incontro di singolare è stato vinto dal bulgaro Kuzmanov, che ha sconfitto Pervolarakis. È stato poi il turno di Maria Sakkari, che si è imposta per 6-3 6-2 sull’avversaria Tomova. A chiudere il giochi la vittoria nel doppio misto per gli ellenici, ad opera della coppia Sakkari/Tsitsipas sui rivali Topalova/Andreev: 6-4 6-4. La Grecia ottiene la vittoria, dunque, per 4-1.

Nel gruppo B, a Brisbane, la Svizzera si impone per 5-0 sul Kazakistan. Prima è Jil Teichmann a battere la rivale Kulambayeva, poi ci pensa Stan Wawrinka a demolire Alexander Bublik mettendo in mostra la partita più incredibile, per ora, del torneo. L’eterno campione svizzero ha preso possesso del gioco e ha chiuso i conti con un punteggio di 6-3 7-6(3). Nel doppio la coppia Teichmann/Huesler ha lasciato le briciole ai rivali Kulambayeva/Bublik.

Il gruppo C, basato a Sydney, ha ospitato le partite più interessanti della giornata. Gli Stati Uniti hanno iniziato male, con la sconfitta di Jessica Pegula contro Petra Kvitova. Poi ci ha pensato Frances Tiafoe a realizzare il punto decisivo per la vittoria della nazionale a stelle e strisce, battendo Thomas Machac, che si è ritirato nel secondo set per infortunio. Inutile, a questo punto, il doppio, vinto comunque dagli americani Pegula/Fritz contro Bouzkova/Lehecka.

Nel gruppo D la Gran Bretagna ha superato l’Australia per 3-2. A prendersi la scena è stato Jason Kubler, che ha sconfitto a sorpresa Daniel Evans per 6-3 7-6(3). Il risultato non ha inficiato l’esito dello scontro, perché la prima partita di giornata era stata già vinta dalla britannica Dart contro l’australiana Inglis. Anche il doppio non ha influito particolarmente, con la coppia australiana Stosur/Peers che ha vinto contro Dart/O’Mara.

Il gruppo F ha visto la Francia trionfare a punteggio pieno contro l’Argentina. 5-0 per i transalpini che hanno vinto la prima partita di giornata con Caroline Garcia, che ha sconfitto Podoroska 6-2 6-0 in un match senza possibilità di appello. L’eterno Adrian Mannarino si è poi imposto su Federico Coria 6-1 6-0. Anche nel doppio gli argentini non si sono distinti particolarmente, e la coppia Garcia/Roger-Vasselin ha dominato gli avversari Podoroska/Etcheverry.

Da stanotte prenderanno il via i secondi turni dei gironi.