Cala il sipario sulla prima giornata di competizione, con diverse prestazioni da incorniciare. Tsitsipas vince il match del giorno con Dimitrov; bene Fritz e Norrie

Si è conclusa la prima giornata di United Cup, la nuova competizione ideata da Tennis Australia in collaborazione con ATP e WTA in programma dal 29 gennaio all’8 gennaio nelle città di Brisbane, Perth e Sydney. L’evento ha dato ufficialmente il via alla nuova stagione e già dalle sfide inaugurali non sono mancati spettacolo e colpi di scena.

Il programma del day 1, durante il quale sono andati in scena i primi due match di singolare di ogni tie, si è aperto con la sfida del Gruppo C tra Stati Uniti e Repubblica Ceca: alla vittoria ottenuta da Taylor Fritz su Jiri Lehecka per 6-3 6-4, si è aggiunta quella di Madison Keys su Marie Bouzkova ottenuta con il punteggio di 6-4 6-3 che ha portato gli americani avanti 2-0.

Doppio vantaggio al termine della prima giornata anche per Grecia, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Pari solamente tra Italia e Brasile nel Gruppo E, dove la vittoria di Lorenzo Musetti su Felipe Meligeni Rodrigues Alves ha pareggiato la sconfitta subita da Martina Trevisan contro Beatriz Haddad Maia.

Nel Gruppo A, nella sfida tra Grecia e Bulgaria, decisive le vittorie di Despina Papamichail su Isabella Shinikova per 3-6 6-4 6-1 e di Stefanos Tsitsipas su Grigor Dimitrov per 4-6 6-2 7-6(4) dopo 2 ore e 9 minuti di battaglia.

Nel Gruppo B, la Svizzera ha fissato il parziale sul 2-0 contro il Kazakistan grazie alle vittorie di Belinda Bencic (su Yulia Putintseva per 7-6(0) 6-3) e di Marc-Andrea Huesler (su Timofey Skatov per 4-6 6-3 6-3); Francia avanti 2-0 nel Gruppo F sull’Argentina con i successi di Alizé Cornet su Maria Carle per 6-2 6-2 e di Arthur Rinderknech su Francisco Cerundolo per 6-4 6-2.

Infine, i padroni di casa dell’Australia, chiamati al miracolo per ribaltare la sfida con la Gran Bretagna ferma al momento sul 2-0 dopo le vittorie di Cameron Norrie su Alex De Minaur per 6-3 6-3 e di Katie Swan su Zoe Hives per 6-4 6-3.

Nella seconda giornata sarà la volta degli altri due singolari e del doppio misto.