Il numero 1 del mondo è riuscito a vincere la sua partita di singolare, ma ha poi scelto di non scendere in campo per il doppio misto

Si è aperto con una vittoria il 2024 di Novak Djokovic. Il numero 1 del mondo è stato decisivo nel successo della sua Serbia contro la Repubblica Ceca in United Cup, l’evento a squadre miste che ha aperto la nuova stagione. Djokovic si è imposto su Jiri Lehecka con lo score di 6-1 6-7(3) 6-1, ma preoccupa il problema al polso accusato nella metà del secondo set quando Nole conduceva avanti 3-1 dopo aver vinto il parziale d’apertura. Un infortunio che ha costretto il serbo al medical timeout e che gli è costato un passivo di quattro game persi consecutivamente.

Il 24 volte vincitore Slam è comunque riuscito a trovare qualche energia extra per dominare e vincere il terzo set. La sua vittoria ha permesso alla Serbia di pareggiare dopo che la campionessa in carica di Wimbledon Marketa Vondrousova aveva battuto Olga Danilovic 6-1 3-6 6-3.

Djokovic ha poi precauzionalmente deciso di non scendere in campo per disputare il doppio decisivo, dove a regalare il successo alla Serbia sono stati Danilovic e Medjedovic, vittoriosi su Kolodziejova/Nouza per 4-6 7-6 10-8.