Le parole delle protagoniste azzurre nella United Cup. Bronzetti ha portato un punto decisivo per la vittoria, mentre Rosatello ha parlato dell’esperienza del doppio misto con un compagno d’eccezione: Matteo Berrettini.
L’avventura dell’Italia nella prima edizione assoluta della United Cup è iniziata per il verso giusto. La nazionale azzurra si è imposta per 3-2 nel primo incontro del girone, contro il Brasile. I punti decisivi per la vittoria sono arrivati nella notte italiana, con Matteo Berrettini che ha sconfitto Thiago Monteiro (6-4 7-6(7)) e Lucia Bronzetti, che si è imposta Lura Pigossi (6-0 6-2). Proprio Bronzetti, in conferenza stampa, ha parlato dell’emozione che rappresenta giocare per la nazionale: “Era la prima volta con l’Italia, quindi avevo tanta tensione prima della partita, ma ho provato a dare il mio meglio e solo cercare di colpire la palla forte ed essere offensiva. É andata davvero bene. Non è facile con tutta la tensione che c’è, perché non giochi solo per te stessa, ma per la tua squadra. Credo di aver gestito la tensione molto bene e spero di riuscirci anche nelle prossime partite.”
Ha parlato anche Vincenzo Santopadre, coach di Matteo Berrettini, che ha sconfitto con fatica il proprio rivale dopo quasi due ore di incontro: “Credo che tutte le partite possano essere difficili, ci saranno tante difficoltà. Ma quello che penso è che noi siamo sempre pronti, è quello che almeno anche oggi hanno fatto vedere i ragazzi. Per cui, con tutto il rispetto, ci interessa meno chi abbiamo davanti, ma siamo fiduciosi dei nostri mezzi e delle nostre possibilità.”
Sempre nella notte italiana si è svolto l’incontro di doppio misto tra le coppie Stefani/Matos e Rosatello/Berrettini. La coppia verdeoro si è imposta sugli azzurri con il punteggio di 6-4 6(4)-7 10-4. Si è trattato di un match inutile ai fini della vittoria finale, ormai acquisita dall’Italia, ma è stata comunque l’occasione per Matteo Berrettini di debuttare in assoluto nella disciplina del doppio misto. In conferenza stampa, ecco le dichiarazioni della sua compagna di campo, Camilla Rosatello: “É stato molto speciale per me oggi scendere in campo con Matteo, ed è stata una partita difficile. Non siamo abituati a giocare il doppio misto, è una cosa che viene pian piano giocando. Ma, almeno da parte mia, spero anche sua, il feeling è stato buono. Peccato per il risultato, ma abbiamo provato a dare tutto e sono sicura che più si andrà avanti più salirà il feeling, quindi anche le giocate magari saranno migliori. E ovviamente sono molto contenta a prescindere per la vittoria della nostra squadra, e anche felice per aver dato il mio meglio in campo.”