L’azzurro cede in due tie-break ad un ottimo Taylor Fritz: gli USA vincono anche il terzo singolare e si incoronano campioni

Sono gli Stati Uniti ad incoronarsi campioni nella prima edizione della United Cup, la nuova competizione a squadre miste che ha inaugurato la stagione tennistica 2023. Dopo le sconfitte di Martina Trevisan, battuta per 6-4 6-2 da Jessica Pegula e quella di Lorenzo Musetti, costretto al ritiro per un problema alla spalla al termine del primo set, è arrivata anche quella di Matteo Berrettini, che dopo 2 ore e 15 minuti di battaglia ha ceduto a Taylor Fritz con lo score di finale di 7-6(4) 7-6(6).

Nel primo set, dopo aver annullato quattro complessive palle break tra il secondo e il quarto gioco senza aver avuto nemmeno una possibilità in risposta, il romano era riuscito ad approdare al tie-break. Tante sbavature, tra cui anche un doppio fallo, hanno però condizionato la fine del primo parziale dell’azzurro.

Anche nel secondo, Berrettini ha dovuto faticare più del suo avversario per arrivare al tie-break. Stavolta, dopo essersi trovato avanti di un minibreak, il numero 16 del mondo ha pagato tre brutti errori che hanno ribaltato la situazione e poi permesso a Fritz di chiudere per 8 punti a 6 l’ultimo game.