L’azzurro vince in tre set la battaglia dei servizi contro il numero 10 del mondo: adesso all’Italia basta una sola vittoria per conquistare la semifinale

Matteo Berrettini è una solida certezza. Dopo la grande prestazione con cui aveva sconfitto Casper Ruud nella fase a gironi, il ventiseienne romano si ripete e grazie all’ennesima prova di forza supera Hubert Hurkacz con lo score di 6-4 3-6 6-3 dopo un’ora e 56 minuti di gioco per regalare all’Italia il vantaggio nella sfida con la Polonia valevole per la City Final di Brisbane in United Cup.

Dopo un inizio favorevole, nel quale Hurkacz aveva pagato le tante imprecisioni con il dritto cedendo subito il break in apertura, Berrettini era prima riuscito ad allungare salvo poi concedere il controbreak nel quarto gioco. L’equilibrio del primo set è durato sino al nono gioco, quando l’azzurro ha messo a segno un nuovo break per poi servire con successo per chiudere il parziale d’apertura.

Un Hurkacz ritrovato riesce invece a condurre nel secondo set e anche a rendersi pericoloso in risposta nel sesto gioco, capitalizzando il break decisivo per mandare la partita al terzo.

Con il vantaggio di servire per primo, Berrettini rimane avanti nel set decisivo e sfruttando ancora qualche imprecisione del polacco strappa il servizio nel sesto gioco; l’azzurro è perfetto nel momento decisivo e chiude una partita nella quale ha messo a referto 11 ace e soprattutto conquistato il 76% dei punti giocati con la prima.

All’Italia basterà ora una sola vittoria, nel singolare in cui Lucia Bronzetti sarà opposta a Magda Linette o nel doppio misto, per aggiudicarsi la semifinale della competizione.