Al palazzo Medici Ricciardi di Firenze è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del torneo ATP 250 che andrà in scena da lunedì 10 ottobre. Ospiti importanti, tra cui Valentina Vezzali, Angelo Binaghi e Paolo Lorenzi.
A Firenze, nella cornice di palazzo Medici Ricciardi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’UniCredit Firenze Open, a meno di una settimana dall’inizio del torneo. Il 10 ottobre, infatti, si giocherà la prima partita di un torneo ATP nel capoluogo toscano a 28 anni dall’ultima volta. “Siamo davvero lieti di riportare il tennis di vertice in una città come Firenze e di poterlo fare con un parterre di campioni come quello iscritto oggi. – Ha esordito Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis. – Il nostro sport sta vivendo in Italia un momento straordinario, costellato di una serie di grandi eventi organizzati dalla Federazione con il supporto delle istituzioni, sia a livello nazionale, ci tengo a ringraziare quindi il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Sport e Salute, che a livello locale: questo torneo non si potrebbe svolgere senza il sostegno e, posso dire, l’entusiasmo che il Comune e la Città Metropolitana di Firenze ci stanno fornendo. Eventi come questi sono il volano di un fenomeno economico, il turismo sportivo, in grande crescita anche nel nostro Paese e una città come Firenze, nota in tutto il mondo per le sue attrattive turistiche, può aggiungere così una nuova opportunità al suo portfolio.” A calcare i campi dell’ex capitale italiana saranno dei veri e propri campioni, come ha annunciato Binaghi. Oltre a Sinner, Berrettini, Musetti e Sonego, ci saranno Felix Auger-Aliassime e Maxime Cressy. “Infine, – ha proseguito il presidente. – lasciatemi essere di parte e augurarmi che ci sia il nome di un giocatore italiano ad iscriversi nell’albo d’oro del torneo. A Firenze ci sarà praticamente tutta la squadra che a Bologna si è conquistata la qualificazione alla fase finale della Coppa Davis e mi fa particolarmente piacere di annunciare che le tre wild card – Francesco Passaro, Luca Nardi e Francesco Maestrelli – siano state assegnate a tre giovanissimi talenti italiani in piena corsa per le IntesaSanpaolo Next Gen ATP Finals: un segno che, dietro ad un gruppo di vertice comunque ancora molto giovane, ce n’è un altro che spinge forte per affermarsi”.
Alle dichiarazioni di Binaghi si sono aggiunte quelle di Dario Nardella, sindaco di Firenze, il quale ha sostenuto che la sua città “è pronta a ospitare il grande tennis dell’UniCredit Firenze Open. Il ‘matrimonio’ tra ATP e Firenze è stato fortemente voluto da Sport e Salute, insieme alla nostra amministrazione e al presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi. C’è grande attesa in città e nell’area metropolitana per questo importante appuntamento sportivo grazie al quale, dopo 28 anni, Firenze torna a essere una delle capitali del tennis. Si stimano più di 20mila presenze a Palazzo Wanny per le partite e sarà un momento straordinario in città, significativo per tutte le realtà sportive del territorio“. A rappresentare le istituzioni c’era anche Valentina Vezzali, ex campionessa olimpica e ora Sottosegretaria per lo sport alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Rivolgo un sincero plauso alla Federazione Italiana Tennis, – ha esordito – per aver chiesto e ottenuto la revisione del calendario internazionale, così da offrire a Firenze e Napoli l’occasione di organizzare due importanti tornei di categoria ATP 250. Sono convinta che anche in questa occasione daremo dimostrazione della nostra capacità organizzativa e mi auguro che i nostri tennisti possano ben figurare raccogliendo punti preziosi per conquistare un posto alle Nitto ATP Finals attese a Torino il prossimo mese di novembre. Lo sport è stata la mia vita. Sarò sempre vicina a chi ogni giorno alimenta l’attenzione intorno a questo mondo e lo promuove, a chi lo vive da protagonista e lo ama come ho fatto io. Viva Firenze, viva lo sport.”
Da sottolineare anche l’intervento di Paolo Lorenzi. L’ex numero 33 al mondo, ora direttore del torneo, si è rivolto in particolare ai tifosi: “La città di Firenze ha risposto come meglio non poteva al ritorno del grande tennis internazionale dopo 28 anni grazie all’impegno della Federazione Italiana Tennis, che è riuscita a riportare un torneo ATP nel capoluogo toscano. Ringrazio quindi le istituzioni e gli sponsor che ci sono vicini in questa avventura e sono orgoglioso di ricoprire il ruolo di direttore del torneo in questa città in cui ho visto la mia prima partita del circuito professionistico e mi sono appassionato a questo sport. Ci attende una settimana di grande tennis con i migliori giocatori italiani in campo e questo sarà un motivo in più per gli appassionati per accorrere numerosi a Palazzo Wanny e sostenere i nostri giocatori.”
Il torneo si giocherà su campi outdoor in Green set, e vedrà la partecipazione di 28 singolaristi e 16 coppie di doppio. Dal lunedì al sabato le sessioni di gioco saranno due: diurna e serale. Domenica le finali sono in programma per le 15.00 (doppio) e 17.00 (singolare). L’UniCredit Firenze Open sarà trasmesso in esclusiva su SuperTennis.