Lo slam parigino omaggia così il giocatore più vincente nella storia del torneo
Rafael Nadal, a partire dal 2005, ha conquistato la Coppa dei Moschettieri ben 13 volte, diventando il giocatore più vincente nella storia del Roland Garros. Per questo motivo, l’organizzazione del torneo ha voluto omaggiare con una statua il maiorchino, il quale ha avuto il merito di scrivere tantissime pagine di storia nello stadio dedicato a Philippe Chatrier. Nella cerimonia inaugurale, che si è tenuta proprio nella giornata di oggi, erano presenti il tennista spagnolo, il presidente della Federazione francese Gilles Moretton e lo scultore Diez Fernandez.
L’opera d’arte si trova proprio davanti al nuovo ingresso del pubblico, accanto al Giardino dei Moschettieri, e raffigura Rafa mentre colpisce un dritto vincente. È costituita interamente d’acciaio ed è alta 3 metri, larga 4,85 metri e profonda 2 metri. Lo scultore è uno dei più importanti nel panorama artistico spagnolo, nonché un maestro nel rappresentare il volto.
Vedremo allora se questa statua porterà ulteriore fortuna al campione spagnolo: se dovesse vincere a Parigi per la quattordicesima volta, metterebbe in bacheca il suo 21° slam, superando il record dell’eterno rivale Roger Federer.