La competizione tornerà il prossimo anno con 4 eventi tra cui il Grand Final e una classifica di fine anno che incoronerà il Campione del Mondo UTS
Il 2023 segnerà il ritorno dell’Ultimate Tennis Showdown, il campionato d’esibizione ideato nel 2020 da coach Patrick Mouratoglou e da Alex Popyrin, imprenditore nonché padre di Alexei Popyrin, come risposta all’interruzione della stagione a causa della pandemia di COVID-19.
La competizione tornerà il prossimo anno con 4 eventi tra cui il Grand Final e una classifica di fine anno che incoronerà il Campione del Mondo UTS.
Dal 20 al 23 luglio si giocherà negli Stati Uniti, dal 14 al 17 settembre in Europa, dal 30 novembre al 3 dicembre in Asia/Medio Oriente e il Grand Final sarà disputato dal 7 al 10 dicembre ancora in Asia/Medio Oriente.
“Il nostro primo approccio con UTS è stato quello di testare teoricamente il concetto dell’evento. Poi, nel 2022, abbiamo raccolto capitali per gestire gli eventi davanti a una vera folla. Nel 2023 siamo finalmente pronti a fornire un campionato di 4 eventi con molte novità. Non posso rivelare troppo, ma il roster sarà impressionante. UTS sarà una combinazione di vera competizione con un’alta dose di intrattenimento” – ha sottolineato Patrick Mouratoglou.
Saranno queste le principali regole del nuovo formato:
-4 quarti da 8 minuti
-un “sudden death” tie-break
-un solo servizio
-15 secondi di shot clock tra i punti
-interviste a metà partita
-un codice di condotta ridotto
-coaching in campo
-carte bonus
-un iconico trofeo a forma di fulmine
Molti dei migliori giocatori del mondo hanno rapidamente aderito al nuovo formato. Questi, tra top 10 attuali ed ex top 10, i tennisti che hanno già partecipato al campionato nel 2020:
Felix Auger-Aliassime (“La pantera”)
Matteo Berrettini (“Il martello”)
Taylor Fritz (“The Hotshot”)
Daniil Medvedev (“Il maestro di scacchi”)
Dominic Thiem (“Domi”)
Stefanos Tsitsipas (“Il dio greco”)
Alexander Zverev (“Il leone”)