Il numero 5 al mondo si qualifica per la sua quarta finale in stagione
Lorenzo Musetti perde con onore contro Stefanos Tsitsipas: il numero 5 al mondo vince in rimonta 4-6 6-3 6-0 e si qualifica per la quarta finale della sua straordinaria stagione, in cui sfiderà il vincente del match tra Cameron Norrie e Karen Khachanov.
Il match parte con due turni di battuta tenuti a 0 dal numero 1 della Race, ma anche Musetti tiene il livello molto alto con personalità, mostrando sin da subito la qualità dei suoi colpi (splendido soprattutto il lob vincente del quarto game). Il primo a mettere in difficoltà l’avversario è proprio l’azzurro che, complici due doppi falli consecutivi del greco, si spinge ai vantaggi nel quinto gioco e, alla terza palla break, va a segno con uno splendido dritto vincente e si porta avanti 4-2 grazie ad un altro pallonetto magico. Un ingiocabile Musetti mantiene il break di vantaggio e dipinge tennis, recando molto nervosismo all’ateniese. Sul 5-4, il tennista toscano va a servire per il set, va sotto 0-30 e deve annullare un break point, ma non trema e, con il serve and volley, chiude il primo parziale dopo 39 minuti.
Il secondo parziale vede subito Lorenzo andare sotto 15-30 al servizio, ma due dropshot vincenti gli permettono di rimontare e vincere il game, portandosi sull’1-1. Nel gioco successivo, è ancora il carrarino a spingersi ai vantaggi e a procurarsi una palla break, ma stavolta, nonostante altri colpi incredibili, tra cui un tweener di poco fuori, non riesce a portare a casa il turno di risposta. Ciò dà energie a Tsitsipas, il quale, nel game successivo, arriva allo 0-40: Musetti, allora, sbagliando una smorzata, perde il servizio e si ritrova 1-4 in un baleno. L’inerzia sembra tutta dalla parte del greco, ma la reazione dell’azzurro arriva subito: nel settimo game c’è il controbreak. Tuttavia, il toscano manca l’aggancio, perde la battuta a 0 e manda il numero 1 della Race a servire per portare il match al terzo set, non fallendo l’occasione e chiudendo 6-3.
Il numero 5 del mondo continua a cavalcare l’onda e, in un batter d’occhio, si trova avanti di due break nel parziale decisivo: una striscia di 6 giochi (saranno 8 alla fine della partita) consecutivi lo porta in vantaggio 4-0. Il match, ora, sembra nelle sue mani e la chiusura è solo una formalità, con Tsitsipas che vince 4-6 6-3 6-0 e si qualifica per la finale dell’ATP 250 di Lione, confermandosi il numero 1 della Race 2021.
Ripper on the run ????❗
— Tennis TV (@TennisTV) May 22, 2021
Just magical stuff from @lorenzomusetti_… pic.twitter.com/ME1MQwet1A