È andata ufficialmente in archivio la prima giornata del Trofeo Bayer Salsomaggiore Under 18: bene soprattutto le ragazze, con le vittorie di Viola Turini e Noemi Basiletti
È andata ufficialmente in archivio la prima giornata del Trofeo Bayer Salsomaggiore Under 18, sui campi del TC Salsomaggiore. Nel torneo femminile esordio vittorioso per la n°1 del tabellone Melisa Ercan. Classe 2005 e n°98 delle classifiche mondiali juniores, la turca ha sconfitto facilmente la bulgara Veleva, puntando tutto sulla maggiore regolarità. Positivo anche l’esordio delle italiane: Viola Turini, 15 enne di Carrara ,ha sconfitto la danese Natacha Schou dopo un match molto equilibrato. Bene anche la wild card della Fit, Noemi Basiletti, giovane prospetto che ha già un background di un certo spessore. Vincitrice della Lambertenghi e campionessa in carica under 14, la Basiletti, a partire da quest’anno, si allena nella nuovissima accademia di Rafael Nadal a Manacor e, nella giornata odierna, ha prevalso su un’altra toscana, Giada Rossi. Spreca una grande occasione Milena Jevtovic: milanese con papà e mamma serbi, Milena ha messo alle corde la polacca Rowinska, ma, in vantaggio 5-2 nel terzo set, non è riuscita a chiudere l’incontro.
In campo maschile, poco ha potuto Lorenzo Angelini contro il francese Arthur Gea, come pure Daniel Bagnolini contro lo svizzero Feldbausch. Maggiore resistenza ha offerto, invece, Jacopo Bilardo, il quale ha cercato, con diverse palle corte, di rompere la continuità del russo Zhukov. Il romagnolo ha ceduto il primo set al tiebreak, pur avendo il comando del gioco, e, nel secondo, il moscovita ha preso coraggio e convinzione, aggiudicandosi l’incontro.
RISULTATI PRIMO TURNO MASCHILE
Feldbausch (Sui) b. Bagnolini (Ita) 6-3 6-1
Basel (Arg) b. Bult (Ned) 7-5 4-6 6-3
Kriznik (Slo) b. Vaitiekunas (Ltu) 3-6 6-3 6-0
Gea (Fra) b. Angelini (Ita) 6-1 6-1
Delloye (Fra) b. Iakubenko (Ukr) 6-3 6-7 7-6
Zhukov (Rus) b. Bilardo (Ita) 7-6 6-1
RISULTATI PRIMO TURNO FEMMINILE
Ercan (Tur) b. Veleva (Bul) 6-0 6-3
Kuhl (Ger) b. Valletta (Ita) 6-3 6-3
Turini (Ita) b. Schou (Den) 7-6 6-4
Khvatova (Rus) b. Salvi (Ita) 6-2 4-6 6-0
Basiletti (Ita) b. Rossi (Ita) 7-5 6-3
Mueller (Ger) b. Ghirardato (Ita) 6-3 6-4
Rowinska (Pol) b. Jevtovic (Ita) 6-4 2-6 7-5
Steur (Ger) b. Grant (Usa) 6-2 6-3