Gli Internazionali di Tennis Città di Perugia G.I.Ma. Tennis Cup tornano per l’ottava edizione: presente Francesco Passaro

Gli Internazionali di Tennis Città di Perugia G.I.Ma. Tennis Cup tornano per l’ottava edizione. Il torneo ATP Challenger 125, organizzato da MEF Tennis Events nel capoluogo umbro, andrà in scena dall’11 al 18 giugno sui campi in terra rossa del Tennis Club Perugia. Alcuni tra i migliori atleti al mondo torneranno a darsi battaglia nella rassegna che, la scorsa stagione, ha ricevuto un upgrade di montepremi e punti messi in palio. Lo spettacolo del campo sarà accompagnato da numerose iniziative a corredo, tra queste l’esposizione del Museo della Racchetta nel centro storico.

Lo spagnolo Jaume Munar, attuale numero 75 del mondo, si è aggiudicato il titolo della scorsa edizione al termine di una splendida cavalcata. Il Tennis Club Perugia è stato degno palcoscenico di un grande spettacolo, che si è susseguito anche grazie alla partecipatissima sessione serale. L’entry list è ancora da svelare, ma il campo partecipanti è da anni in costante crescita, di pari passo con l’evoluzione degli standard organizzativi dell’evento. La promozione della nuova edizione del torneo è già iniziata con il lancio di un video che vede protagonista il perugino Francesco Passaro, ad oggi numero 126 del mondo. Questa è una delle tante iniziative che metterà in risalto la città di Perugia e l’evento.

“Con grande orgoglio, la città di Perugia ospita per l’ottava volta gli Internazionali di Tennis. Le ultime edizioni hanno avuto il privilegio di ospitare icone del tennis italiano, insieme ad autentici campioni del circuito internazionale – ha affermato il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, che ha accolto con grande entusiasmo l’ottava edizione del torneo –. Ho appreso la notizia entusiasmante che Il mondo dello sport, ha nominato il torneo di Perugia come “un Challenger di lusso” per il prestigio ed il livello dei giocatori partecipanti. È un piacere ritrovarsi con la stessa squadra di anno in anno. Gli Internazionali di Tennis Città di Perugia sono diventati un appuntamento fisso per la nostra città. Il comitato organizzativo, guidato da Cancellotti e Marchesini, non si pone limiti e sono sicuro che l’evento continuerà a crescere, affermandosi come momento di promozione del tennis e di tutto il territorio.”

In coro a quelle del Sindaco, sono arrivate anche le parole dell’Assessore allo Sport e Commercio di Perugia, Clara Pastorelli: “Gli Internazionali rappresentano una vetrina su scala internazionale per la città di Perugia e per l’intera Regione Umbria, motivo per il quale sono supportati dall’amministrazione comunale sin dalla prima edizione. Negli anni il torneo è cresciuto come appeal tennistico ed è riuscito ad integrarsi sempre di più con la città attraverso eventi collaterali e nuove collaborazioni. Complimenti ancora alla MEF Tennis Events, a Marcello Marchesini e alla sua famiglia, per aver scelto nuovamente la nostra città. Grazie al Tennis Club Perugia, a Francesco Cancellotti e al Presidente Luigi Grafas per la collaborazione”.

Dal 9 all’11 giugno in Corso Vannucci, a Perugia, il Museo della Racchetta sarà esposto presso la Sala Galeazzo Alessi. Realizzato da Paolo Bertolino, il Museo della Racchetta è la più grande collezione al mondo di racchette. In occasione delle tappe del circuito ATP Challenger e WTA organizzate da MEF Tennis Events (Perugia, Todi, Parma e Olbia), sarà allestita un’esposizione ad hoc delle racchette del museo, in contesti storici e di prestigio delle città ospitanti. Per l’edizione 2023 degli Internazionali di Tennis Città di Perugia G.I.Ma. Tennis Cup, è confermato anche il sodalizio con il charity partner Fondazione Avanti Tutta, che si schiera a sostegno dei malati oncologici del territorio perugino e umbro. Durante il torneo saranno organizzate aste di beneficenza che vedranno in palio racchette, completini e accessori dei campioni dell’ottava edizione.

“Il museo della racchetta sarà una cosa davvero bella. Ci saranno più di 200 racchette esposte nella Sala messa a disposizione dalla Camera di Commercio di Perugia. Credo che sarà un appuntamento a cui nessun appassionato di tennis potrà assolutamente rinunciare”, ha dichiarato il direttore del torneo Francesco Cancellotti, che ha elogiato una delle iniziative a corredo del torneo. La soddisfazione è condivisa dal Tennis Club Perugia, per il quale ha parlato il vice presidente Massimo Balzana: “Siamo orgogliosi e fieri di ospitare questa manifestazione. Ci stiamo preparando al meglio sia dal punto di vista tecnico della struttura che dell’accoglienza, che sarà come sempre affettuosa per tutti”.

Anche quest’anno gli Internazionali di Tennis Città di Perugia saranno accompagnati dal title sponsor G.I.Ma. S.p.A., da tante stagioni legato al torneo. “La nostra azienda ha sede in Emilia Romagna e successivamente si è sviluppata a Perugia. Siamo molto vicini allo sport, all’alimentazione e alla realtà del Tennis Club Perugia, per questo continueremo a supportare con entusiasmo gli Internazionali di Perugia. Sono sicuro che riusciremo ad offrire un grande spettacolo per un evento che trascende i confini regionali”, ha detto a tal proposito Benedetto Turanti, membro del CdA di G.I.Ma. S.p.A.

Dopo il successo del 2022, torna il contest “Miglior Vetrina a tema Tennis”, che nella passata edizione ha registrato la partecipazione di oltre 70 negozi del centro storico. Promosso dal Comune di Perugia, in collaborazione con Confcommercio e il Consorzio Perugia in Centro, il contest nasce con l’intento di coinvolgere le realtà commerciali della città, per far sì che Perugia sia interamente vestita a festa per l’ottava edizione del torneo. Il partner del contest sarà Umbria Energy, che metterà in palio, al fine di promuovere la mobilità green ed uno stile di vita più sostenibile, una E-Bike che sarà consegnata al vincitore del concorso domenica 18 giugno, in occasione della finale di singolare.