Arriva l’annuncio ufficiale dell’ITF: la Hopman Cup tornerà a partire dalla stagione 2023. Il torneo si disputerà sulla terra battuta di Nizza, al Nice Lawn Tennis Club, dal 19 al 23 luglio
Arriva l’annuncio ufficiale dell’ITF: la Hopman Cup tornerà a partire dalla stagione 2023. L’evento a squadre miste si è tenuto in Australia, a Perth, fino al 2019, quando fu campione la Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic. Soppresso a partire dal 2020, tornerà nella prossima stagione sotto una nuova veste. Il torneo, infatti, si disputerà sulla terra battuta di Nizza, al Nice Lawn Tennis Club, dal 19 al 23 luglio.
Avremo nuovamente, dunque, una competizione che ha fatto la storia del nostro sport, alla quale hanno più volte partecipato leggende come Serena Williams, Novak Djokovic, Steffi Graff, John McEnroe, Martina Hingis, Boris Becker, Li Na e Andy Murray. Come nelle precedenti edizioni, ogni squadra sarà composta da un giocatore maschile e uno femminile, con gli scontri tra nazioni che saranno costituiti da una partita di singolare maschile, una di singolare femminile e una di doppio misto. L’evento resterà a Nizza almeno fino al 2027: per i primi due anni, la competizione vedrà impegnati sei team, ma si espanderà a otto squadre dal 2025 in poi. La Francia, in quanto nazione ospitante, schiererà una coppia ogni anno.
David Haggerty, Presidente dell’ITF, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il ritorno della Hopman Cup nel 2023. Non vediamo l’ora di visitare la bellissima città di Nizza il prossimo luglio. La Hopman Cup, evento a squadre miste unico nel suo genere, ha sempre goduto di un posto speciale nel cuore degli appassionati di tennis, e sono sicuro che gli spettatori di Nizza apprezzeranno la possibilità di vedere alcuni dei migliori giocatori del mondo condividere il campo da tennis”.