Finale a sorpresa nel torneo olimpico in campo femminile. Saranno Belinda Bencic e Marketa Vondrousova a giocarsi l’oro. Svitolina e Rybakina si sfidano per il bronzo.
Belinda Bencic e Marketa Vondrousova, a sorpresa, saranno le protagoniste della finale femminile nelle Olimpiadi di Tokyo 2020.
La svizzera, ex numero 4 del mondo e nona testa di serie del tabellone, nel penultimo atto della rassegna olimpica ha infatti sconfitto al termine di una battaglia durata 2 ore e 46 minuti e conclusasi con il punteggio di 7-6(2) 4-6 6-3 la kazaka Elena Rybakina, numero 20 del ranking. Una prova in cui la Bencic ha dimostrato appieno di aver rirovato grande fiducia nei propri mezzi dopo una prima metà dell’anno non certo esaltante.
Discorso molto simile per la nativa di Solokov, che ha vissuto i primi sei mesi del 2021 in modo molto negativo, salvo riprendere un’eccellente condizione generale in questo suo percorso olimpico. Il netto 6-3 6-1 rifiliato in semifinale ad una Elina Svitolina decisamente ispirata non è altro che una lampante conferma.
In questo sorprendente ultimo atto è difficile trovare una favorita. Un aspetto però potrebbe caratterizzare la contesa all’oro: il notevole dispendio energetico a cui è stata costretta la giocatrice elvetica al contrario della Vondrousova che ha preservato pienamente le proprie energie.
Anche nella “finalina” è difficile delineare chi potrebbe essere la favorita per il bronzo, in quanto la perentoria sconfitta in semifinale per Svitolina, che sarebbe leggermente avanti nel pronostico, potrebbe aver pesato. Non è quindi per nulla sbagliato credere che alla fine possa essere la Rybakina a conquistare il gradino più basso del podio.