L’ex numero 1 svizzera ha dichiarato, tramite un emozionante tweet, di aver concluso la propria carriera tennistica. Mancava alle competizioni dal 2019.

Timea Bacsinszky ha definitivamente detto basta. L’ex numero 1 svizzera, nonché ben due volte semifinalista al Roland Garros, era assente dall’agosto del 2019 (ultimo torneo in quel di Seoul) ed ha perciò deciso di appendere la racchetta al chiodo.

Un percorso fantastico per lei nel circuito. Oltre alle due semifinali parigine già menzionate in precedenza la 32enne di Losanna ha vinto ben quattro titoli, raggiunto un best ranking di numero 9 del mondo e conquistato un argento in doppio misto alle Olimpiadi. Insomma una carriera assolutamente da grande protagonista ed è incredibile pensare a ciò sapendo da dove nasce la storia della giocatrice elvetica e pensando a quanto potesse essere ancora più luminosa senza i tanti problemi fisici.

Il primo nonché il più grave lo subì nel 2011, al piede, ed il rientro alle competizioni fu disastroso: il dolore la costrinse ad allontanarsi dal tennis e finì a lavorare come cameriera in un albergo.

Lo sport che ha sempre amato non poteva più esser parte della sua vita ma nel 2013, come per magia, le arriva una mail dall’organizzazione del Roland Garros, in cui le viene esplicitato il desiderio che lei partecipi alle qualificazioni di quell’edizione. Per Timea è un’occasione da cogliere al volo, si tratta di un nuovo inizio. Da quel momento pian piano arrivano i risultati menzionati in precedenza sino ad arrivare alle ultime battute, in cui altri problemi fisici l’hanno fermata ancora. Questa volta per sempre.