La scelta del tennista tarantino, che si allenerà sui campi di Valletta Cambiaso
Thomas Fabbiano è pronto a ripartire dopo una lunga pausa presa volontariamente per stare lontano dai campi e riordinare le idee. Il tennista pugliese non ha ricominciato a competere dopo lo stop per l’emergenza coronavirus, cercando di ritrovare le motivazioni che con il lockdown erano sparite. Il tarantino ha scelto di legarsi alla Lubrano Tennis Academy di Genova per una collaborazione che si pone come vero obiettivo quello di entrare nella top 50 della classifica ATP (il suo best ranking è 70).
“Ho voluto ricominciare dalla Lubrano Tennis Academy e da Federico Placidilli per proseguire la mia carriera – ha detto Fabbiano -. Io e Federico ci siamo conosciuti quando la mia base di preparazione era a Foligno: tra noi è nata un’empatia che ci ha permesso di sviluppare un percorso buonissimo di un anno e mezzo con ottimi risultati. Gli ho chiesto di continuare ad allenarmi insieme a lui. E’ la persona giusta per proseguire la mia carriera. La Lubrano Tennis Academy mi darà la possibilità di allenarmi su questi campi bellissimi in un parco nel cuore di Genova. Non vedo l’ora di proseguire questo nostro percorso insieme”.
Oltre alla supervisione di coach Massimo Sartori, Fabbiano potrà contare sull’aiuto di Federico Placidilli, dei preparatori atletici Nicolas Villalba e Diego Silva e del preparatore mentale Stefano Massari. “Valore enorme, qui trovo maestri con in mente un obiettivo. Serenità e davvero un nell’ambiente : la base ideale per produrre giocatori. Il lockdown? E’ stato abbastanza difficile. Ho giocato i primi due mesi sino a Indiana Wells e poi son rimasto chiuso in casa per 2 mesi. Non avevo la motivazione per spingere. Ho fatto mente locale e messo a posto delle idee. Ora mi sento fresco e pronto per anni di alto livello. A fine 2021 sarò felice se raggiungerò i primi 50 del mondo mantenendo un elevato grado di soddisfazione per il mio tennis grazie alle persone che mi stanno vicino”.
Molto felice anche Federico Placidilli, legato da un importante rapporto di amicizia con Fabbiano: “Siamo molto legati umanamente, abbiamo vissuto stagioni ed esperienze molto intense. Dal punto di visto professionale, siamo contenti perché Thomas ha riconosciuto nella Lubrano Tennis Academy una struttura e uno staff di altissimo livello che prova a far migliorare i ragazzi e, da oggi, anche i professionisti”. Lo spirito di emulazione. “I ragazzi sono curiosi e affascinati dal vedere un profesionista come Thomas lavorare in palestra e in campo. Possono pensare che c’è un futuro davanti che li attende. Il nostro è un centro dove per 365 giorni all’anno c’è la possibilità di giocare, allenarsi e formarsi”