Al via le qualificazioni sui campi dell’All Round Sport & Wellness di Roma: vincono Sara Macchione e Alessandro Bazzini

Hanno preso ufficialmente il via le qualificazioni della seconda edizione del Tennis Europe All Round Sport & Wellness Generali | Roma. Una giornata di grande tennis ha aperto le danze dell’evento internazionale under 16 maschile e femminile “Category 2” che si sta disputando sui campi in terra rossa dell’All Round Sport & Wellness. Nel day 1 della rassegna romana, che ha visto scendere in campo tante giovani promesse azzurre, Angelo Mangiante è stato ospite del circolo capitolino. In attesa dell’esordio del figlio Paolo, il giornalista di Sky Sport ha messo in luce l’importanza del Tennis Europe All Round Sport & Wellness Generali | Roma, unico evento del circuito giovanile internazionale presente nella capitale.

Il giornalista di Sky Sport, con un passato nel tennis professionistico, Angelo Mangiante, ha visitato il circolo romano, in attesa del debutto del figlio Paolo, che sarà impegnato nella giornata di domenica. “È un piacere vedere che a Roma, dove si organizza il torneo più importante del nostro panorama nazionale, ovvero gli Internazionali BNL d’Italia, ci sia spazio anche per i giovani talenti – le parole di Mangiante –. Questo secondo me è veramente l’aspetto più bello del torneo organizzato dall’All Round. Per Paolo è un piacere giocare un evento internazionale di questo livello a Roma. Si diverte, ma è carico e vuole cercare di fare dei passi in avanti in questi tornei giovanili dove c’è sempre tanta possibilità di crescere”. Inevitabile anche una domanda su Wimbledon: “Per me la finale sarà Sinner-Alcaraz. Jannik ha un’autostrada davanti a sé e anche contro Galan mi aspetto una vittoria netta. Penso che in questo momento Sinner abbia più velocità di palla rispetto a Djokovic e che quindi possa spingersi sino in finale. Poi in un’eventuale sfida con Alcaraz vedremo, mi auguro che questo bellissimo confronto possa ripetersi ai Championships”.

Inizia con il piede giusto l’avventura nelle qualificazioni del giovane Alessandro Bazzini, alla prima esperienza nel circuito Tennis Europe. L’atleta del Circolo Tennis e Sport Ostia Antica ha superato Rafaele Fernando Daniele Santosuosso Lebailli nel derby azzurro che si è concluso in suo favore con il punteggio di 6-0 6-1. “Sono molto felice di giocare il mio primo torneo Tennis Europe a Roma, che è la mia città – spiega Bazzini –. Lo considero un buon esordio, anche se forse sono un po’ calato nel secondo set. L’All Round è un circolo che conosco molto bene. L’atmosfera è stupenda ed è veramente bello giocare qui. Non mi pongo limiti e spero di conquistare l’accesso al tabellone principale”. Successo anche per Sara Macchione, che ha superato 6-1 6-1 la testa di serie numero 6 del tabellone cadetto, Matilde Licia Bianchi. La giocatrice in forza al Play Pisana di Roma, che nell’edizione dello scorso anno si spinse sino ai quarti di finale, ha commentato al termine del match: “Sono entrata in campo molto carica, con la voglia di vincere questo primo turno. Aver iniziato bene mi ha aiutato a non commettere errori. È una grande emozione tornare qui e giocare nella mia città. L’atmosfera è bellissima, il mio obiettivo è entrare in main draw”. Avanti nel maschile anche Filippo Lancieri (6-1 6-2 su Mattia Braga) e Lorenzo D’Intini (6-1 6-1 su Maximo Alejandro Loreto Martinez); mentre esce di scena l’atleta dell’All Round Sport & Wellness, Martina Perrone, battuta da Alice Scalfani.

I risultati di sabato 8 luglio

1° turno qualificazioni

Tabellone Maschile

Filippo Lancieri b. Mattia Braga 6-1 6-2

Lorenzo Moroni b. Andrea Cerbo 6-0 6-0

Matteo De Vincentis b. Kaio Kalikoski 4-6 6-2 10/3

Riccardo Latini b. Filippo Vitale 6-4 2-6 10/8

Giuseppe Catapane b. Edoardo Casale 6-1 3-6 10/5

Gabriel Deza Huete b. Vincenzo Colella 6-2 6-1

Lorenzo D’Intini b. Maximo Alejandro Loreto Martinez 6-1 6-1

Luigi Santori b. Davide Urago 6-4 6-3

Cristian Massaccesi b. Alessandro Leggeri 6-4 4-0 (ritiro)

Carmelo Gasparo Morticella b. Tommaso Melosi 6-2 6-1

Rosario Lanza b. Andrea Bacchini 5-7 6-2 10/5

Federico Strocchi b. Cayden Frost 6-2 6-1

Alberto Mami b. Sebastian Bejan 6-0 6-0

Guido Mantellassi b. Valerio Tringale 6-0 6-1

Alessandro Bazzini b. Rafaele Fernando Daniele Santosuosso Lebailli 6-0 6-1

Tabellone Femminile

Claudia Tutone(9) b. Maria Vittoria Garavelli 6-2 6-1

Silvia Delle Mole(7) b. Keyla Letizia De Campora Perez 6-2 6-1

Alice Scalfani(15) b. Martina Perrone 6-2 6-1

Camilla Falco(16) b. Francesca Cesare 4-6 6-3 12/10

Maria Carla Padovani b. Sara Festa(11) 6-0 6-2

Sara Macchione b. Matilde Licia Bianchi(6) 6-1 6-1

Paula Puthla(5) b. Chiara Francia 6-3 6-3

Chiara Pescetelli(12) b. Anna Roli 6-4 6-2

Martina Di Felice b. Ana Caterina Azoitei(8) 6-2 6-3

Maria Vittoria Ranieri(14) b. Stella Rosorani 6-1 6-4