Le parole della numero uno del mondo, Iga Swiatek, a The National News. La polacca ha parlato del rapporto con la rivalità, dell’importanza di aver giocato contro Barty e dell’approccio alla prossima stagione.

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci porti al limite. – Così ha esordito Iga Swiatek a The National News, parlando dell’importanza di avere delle rivali che la facciano andare oltre le proprie possibilità. L’attuale numero uno del ranking WTA non ha avuto rivali l’anno scorso, ad eccezione di colei che l’ha preceduta: “Giocare ad Adelaide contro Ashleigh Barty mi ha dato molta motivazione la scorsa stagione. Durante i due mesi successivi, prima del suo ritiro, il mio obiettivo principale era imparare a giocare in modo da poterla contrastare, e magari batterla. La rivalità è la benvenuta, posso imparare molto da lei. È bellissimo che ci sia tanta gente contro cui poter competere.

La polacca si è poi concentrata sull’arrivo della nuova stagione, analizzando la propria pre-season: “Non c’è stato nulla di diverso rispetto alle altre preseason che ho fatto. Sto già pensando agli obiettivi per l’anno prossimo. Di solito, li decido prima di Capodanno, così li unisco con la veglia del 31 dicembre, quando tutti pensano ai nuovi propositi. È una situazione rara e particolare, perché non mi è mai capitata una stagione così buona. Di sicuro devo focalizzarmi sull’anno nuovo in un modo diverso. D’altra parte, il mio obiettivo principale è continuare a giocare come ho fatto quest’anno e non tornare a giocare così tante partite, perché sono arrivata a stancarmi. Devo concentrarmi su quello che verrà dopo e ricordarmi che nel tennis può accadere di tutto. Mi piacerebbe solamente continuare a essere costante; per quanto riguarda gli obiettivi specifici, li vedremo quando si avvicineranno i tornei”.