L’elenco completo dei premiati nella festa del tennis italiano. Quest’ultima si è svolta a Torino.
Grande festa per il tennis italiano a Torino. Come di consueto, negli ultimi anni, si sono celebrati al Teatro dei Ragazzi i Supertennis Awards, che celebrano i grandi protagonisti della stagione o i momenti iconici della stagione degli azzurri.
GIOCATORE DELL’ANNO: Jannik Sinner
Un’annata straordinaria con quattro titoli ATP e una top 10 raggiunta a soli 20 anni. A questo bisogna aggiungere il raggiungimento della finale nel Masters 1000 di Miami e la presenza, da riserva, nelle Nitto ATP Finals.
MIGLIOR GIOCATRICE: Camila Giorgi
La stagione della numero 1 d’Italia è stata contraddistinta, come spesso le è successo, da tanti alti e bassi, nonché da tanti piccoli problemi fisici. Da contraltare è arrivato però il successo nel WTA 1000 di Montreal, il più importante della sua carriera ed uno dei più importanti per il tennis azzurro. A questo enorme risultato è inoltre opportuno addizionare anche l’ottimo quarto di finale raggiunto alle Olimpiadi di Tokyo.
IMPRESA DELL’ANNO: Matteo Berrettini
Il romano ha raggiunto la prima storica finale a Wimbledon per un tennista italiano. Nessun nostro portacolori ci era riuscito prima. Un risultato fantastico, che ha coronato alla perfezione una stagione da sogno.
MOST IMPROVED PLAYER: Jasmine Paolini
Seconda parte di 2021 da incorniciare per la giocatrice toscana, che ha conquistato anche il suo primo titolo WTA a Portorose. Ciò, collegato ad altri ottimi piazzamenti, le ha permesso di sfiorare anche la top 50.
NEXT GEN UOMINI: Flavio Cobolli
Escludendo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti che sono Next Gen solo per età, Cobolli è certamente stato il migliore fra i giovani. Il romano è infatti passato da numero 837 a numero 218. Questo enorme salto gli è stato consentito da buoni risultati a livello Challenger, tra cui due finali, e anche dalla prima vittoria a livello ATP in quel di Parma sullo statunitense Marcos Giron.
NEXT GEN DONNE: Lucia Bronzetti
Per età non è una Next Gen, in quanto ha 22 anni. Tennisticamente però la tennista di Rimini ha manifestato la propria futuribilità proprio in questo 2021. Dalla posizione 280 è passata difatti alla 145esima, grazie a performance di gran livello e, nello specifico, ai tre quarti di finale raggiunti a livello WTA.
GLI ALTRI PREMI
SPONSOR DELL’ANNO: Intesa Sanpaolo
COACH DELL’ANNO: Umberto Rianna
DIRIGENTE DELL’ANNO: Ernesto Albanese
INSEGNANTE DELL’ANNO: Francesco Cinà
GIORNALISTA DELL’ANNO: Riccardo Crivelli
WHEELCHAIR: Luca Arca
PADEL: Nazionale femminile
BEACH TENNIS: Gasparri/Valentini
TPRA: Veronica Castellano
MIGLIOR TORNEO: Nitto ATP Finals
SUPERTENNIS AWARDS ALLA CARRIERA: Giampiero Galeazzi