Il tennista del New Jersey si assicura il primo titolo ATP della carriera al debutto superando il campione in carica
Tommy Paul è il nuovo campione dello Stockholm Open 2021. Lo statunitense, al suo debutto assoluto in una finale nel circuito maggiore, si è imposto su Denis Shapovalov con il punteggio di 6-4 2-6 6-4 in due ore e 12 minuti di gioco.
Il canadese, detentore del titolo svedese, alla fine ha mancato il back-to-back nonostante abbia avuto nell’ottavo game del terzo set due palle break per andare a servire per il match. Il mancino di Tel Aviv, autore di una partita troppo scorbutica e caratterizzata da un eccessivo nervosismo nelle fasi cruciali dell’incontro, chiude quindi la stagione con zero titoli in bacheca e due finali perse.
Il tennista del New Jersey, che ritoccherà il proprio best ranking da lunedì alla posizione numero 43 ATP, si assicura invece il primo titolo ATP all’età di 24 anni al termine di una settimana con molti alti e bassi nella quale ha vinto tre partite di fila in sofferenza al terzo set (Murray, Tiafoe e Shapovalov).
L’ultimo statunitense ad aver il titolo a Stoccolma prima di Tommy Paul era stato James Blake nel 2006, quando superò all’atto conclusivo Jarkko Nieminen.