Le parole di Stefanos Tsitsipas alla vigilia dell’esordio al torneo ATP 500 di Rotterdam fanno luce sulla carriera del greco, iniziata proprio in questo torneo sei anni fa contro Tsonga. Dopo la finale all’Australian Open, Tsitsipas è pronto ad andare a caccia del primo titolo 500 in carriera.

Stefanos Tsitsipas è la testa di serie n.1 del torneo ATP 500 di Rotterdam. Dopo un inizio di 2023 sfavillante, in cui il greco si è arreso solo a Novak Djokovic in finale all’Australian Open, ora il tennista ateniese è in cerca del primo successo in un torneo di categoria 500 in carriera. Prima di esordire, Tsitsipas ha rilasciato delle dichiarazioni al portale olandese nos.nl, ricordando un momento fondamentale nella sua carriera: l’esordio nel circuito maggiore, avvenuto proprio a Rotterdam sei anni fa: “È stata una bellissima esperienza debuttare nel circuito ATP in questo torneo. Ricordo molto bene quella partita contro Tsonga, che poi vinse il titolo. Credo, da quel momento fino ad oggi, di aver attraversato un processo che mi ha portato dall’essere ragazzo all’essere uomo, grazie a molto sudore a qualche lacrima”.

Tsitsipas ha continuato ad analizzare le tappe di questo percorso, che è partito da quell’incontro con Tsonga e sembra ancora ben lontano dalla destinazione finale: “Non è stato facile crescere con continuità a livello tennistico e personale, ma il viaggio si sta dimostrando appassionante. Credo che uno dei fattori che mi stanno rendendo la vita più facile è che amo questo sport. Ogni giorno che passa il tennis mi piace sempre di più e mi diverto molto in campo. Ci sono stati anni in cui ho attraversato momenti di tensione, non avevo voglia di giocare e era complicato gestire la pressione, ora invece mi sento molto più in armonia con questo sport e sto molto bene”. Il greco si è anche concentrato sulla condizione di tennisti più giovani di lui e già in rampa di lancio, come Rune e Alcaraz: “Quello che fanno è fonte di ispirazione e mi spingono a continuare a migliorare”. Stefanos Tsitsipas esordirà contro Emil Ruusuvori al primo turno e potrebbe incontrare Jannik Sinner al secondo, riproponendo la super sfida dell’Open di Australia.