Stefanos Tsitsipas ha analizzato il successo ottenuto contro Emil Ruusuvuori al primo turno nell’ATP 500 di Rotterdam

Stefanos Tsitsipas, dopo la sconfitta subita da Novak Djokovic nella finale degli Australian Open, ha confermato di star vivendo un ottimo momento di forma: impegnato nel primo turno dell’ATP 500 di Rotterdam, il numero 3 del mondo ha reagito benissimo ad un inizio complesso (era in svantaggio 3-5) e ha battuto Emil Ruusuvuori 7-5 6-1, vincendo 10 degli ultimi 11 game.

“Il mio gioco di gambe è migliorato con il passare dei minuti – ha detto Tsitsipas al termine della partita, come riportato dal sito ufficiale dell’ATP –. Penso di non essere stato molto regolare da fondocampo nei primi giochi, mi ci è voluto un po’ di tempo per trovare il giusto feeling con la velocità del campo, acclimatarmi alle nuove condizioni. Dal 3-5 mi sono ripreso, ho rigenerato un po’ il mio tennis e ho rimontato in quel primo set, il che è stato cruciale per il prosieguo della gara. Penso che, da quel momento in poi, abbia giocato un tennis impeccabile”.

Nonostante una partenza a rilento, Tsitsipas non ha perso la calma. Ha iniziato a trovare il ritmo giusto con il suo dritto e, una volta davanti nel punteggio, il greco è stato perfetto nel far valere il suo vantaggio. “Sono situazioni che capitano spesso nel tennis – ha spiegato il 24enne ellenico –, e l’esserti già ritrovato più volte in quei panni ti dà enorme comprensione di come le cose effettivamente funzionino. Quando sei più giovane, fai del tuo meglio, ma ovviamente non hai esperienza. A 24 anni, invece, sono più saggio e riesco ad affrontare tutti questi problemi in maniera più adeguata“.