L’ex numero 3 del mondo, decisivo con la vittoria in tre set ai danni di Daniel Altmaier, ha fatto il punto sulla stagione e sulle proprie ambizioni

Il cuore di Stanislas Wawrinka è enorme. Campione senza età (saranno 38 il prossimo 28 marzo), il tennista di Losanna è risultato decisivo per la qualificazione della Svizzera alla fase a gironi di Coppa Davis. Dopo il successo in tre set ai danni di Daniel Altmaier, lo svizzero ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito bluewin.ch, sottolineando come la settimana appena trascorsa possa rappresentare uno snodo importante della sua infinita carriera.

“Sono molto felice – ha dichiarato Wawrinka -, significa molto per me vincere la partita decisiva e permettere a questi ragazzi di andare avanti nel torneo. Contro Altmaier mi sono sentito molto meglio rispetto al match con Zverev, sono stato in grado di mantenere il controllo e di rispondere bene. È stata una sfida difficile perché lui ha mostrato un buon livello, il pubblico era molto unito e io ho dovuto combattere contro la mancanza di fiducia e di ritmo, ma è questo che rende la vittoria ancora più bella e importante. Ho la sensazione che quello che ho fatto questa settimana sia proprio quello che mi serviva. Ora voglio rimanere in salute e cercare di essere competitivo. Se ci riuscirò, penso di poter migliorare molto la mia classifica”.

A settembre la Svizzera cercherà di strappare il pass per le fasi finali di Malaga. “La mia intenzione è quella di esserci, mi è piaciuto condividere questa settimana con questi ragazzi e voglio aiutare la squadra. Penso che abbiamo molto potenziale e che Marc-Andrea Huesler possa crescere ancora e darci una mano nei match importanti. La Coppa Davis è un appuntamento a cui non vorrei mancare”.