Per Berrettini possibile incontro in ottavi di finale con Roger, Sinner e Sonego nell’orbita di Rafa
Per gli appassionati di grande tennis è arrivata oggi una notizia incredibile. Infatti, è stato sorteggiato il tabellone principale maschile e femminile del Roland Garros e Djokovic, Federer e Nadal si trovano tutti nella parte alta: uno solo di loro, dunque, sarà in finale. In particolare, Nole e Roger potranno incontrarsi già ai quarti di finale, ma Matteo Berrettini, numero 9 del seeding, non starà certo a guardare: anche lui si trova nella parte alta del main draw e potrebbe affrontare lo svizzero negli ottavi di finale. Lorenzo Sonego, semifinalista agli Internazionali BNL d’Italia e accreditato della testa di serie numero 26, è il probabile avversario di Rafa già al terzo turno, mentre Jannik Sinner, che potrebbe avere in secondo turno un derby con Gianluca Mager, è il numero 18 del seeding e rappresenta il più quotato sfidante dello spagnolo in ottavi: c’è l’opportunità, quindi, di replicare la sfida di quarti di finale del 2020.
Gli altri italiani della parte alta sono Andreas Seppi, che al primo turno se la vedrà con Felix Auger-Aliassime, Lorenzo Musetti, sorteggiato contro David Goffin, Marco Cecchinato, che sfiderà il giapponese Yasukata Uchiyama, Stefano Travaglia, atteso dal match contro Alex De Minaur, e Salvatore Caruso, che avrà di fronte James Duckworth.
Nella parte bassa del tabellone, invece, il favorito assoluto è il numero 1 della Race Stefanos Tsitsipas, ma occhio anche ad Alexander Zverev e Dominic Thiem. Sorteggio molto sfortunato per il numero 2 del seeding Daniil Medvedev, il quale è ancora a caccia della sua prima vittoria a Parigi ed è atteso da un difficilissimo primo turno contro l’imprevedibile Alexander Bublik. Fabio Fognini, testa di serie numero 27, è il probabile sfidante di Thiem al terzo turno ed è l’unica presenza azzurra nella parte bassa del main draw.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, la numero 1 Ashleigh Barty potrebbe sfidare ai quarti Elina Svitolina e sempre in quarti ci potrebbe essere la rivincita della finale 2020 tra Sofia Kenin ed Iga Swiatek, ma occhio a Garbine Muguruza, campionessa qui nel 2016. Camila Giorgi si trova nella parte alta ed è stata sorteggiata al primo turno contro la numero 22 del seeding Petra Martic, mentre Jasmine Paolini, sempre in quel lato di tabellone, giocherà contro una qualificata e potrebbe incontrare in secondo turno la greca Maria Sakkari.
Nel terzo quarto di tabellone, spiccano le presenza di Serena Williams, Petra Kvitova, Vika Azarenka ed Aryna Sabalenka, mentre l’ultimo quarto è capeggiato da Naomi Osaka e Bianca Andreescu. Qui troviamo anche Martina Trevisan che, dopo aver raggiunto i quarti l’anno scorso, riproverà a scalare il tabellone a cominciare dalla sfida di primo turno contro la belga Alison Van Uytvank.
Primo turno italiani
Jasmine Paolini vs Qualificata
Camila Giorgi vs Petra Martic (22)
Martina Trevisan vs Alison Van Uytvank
Salvatore Caruso vs James Duckworth
Stefano Travaglia vs Alex De Minaur (21)
Marco Cecchinato vs Yasukata Uchiyama
Lorenzo Musetti vs David Goffin (13)
Matteo Berrettini (9) vs Qualificato
Andreas Seppi vs Felix Auger-Aliassime (20)
Lorenzo Sonego (26) vs Lloyd Harris
Jannik Sinner (18) vs Pierre-Hugues Herbert
Gianluca Mager vs John Millman
Fabio Fognini (27) vs Grégoire Barrère